Software

App Android su Windows, Mac OS X e Linux: ecco il tool definitivo

Le app Android a breve potranno essere eseguite su Windows, Mac OS X e Linux. La buon nuova è legata all'aggiornato di App Runtime for Chrome (ARC), un progetto svelato a settembre che inizialmente si proponeva di far girare ogni app Android sui computer con Chrome OS. Nella Beta, riservata solo ad alcuni sviluppatori, si era poi scoperto (nei codici) che l'obiettivo era più ambizioso.

ARC Welder
ARC Welder

Arc gira su tutte queste piattaforma grazie a Native Client, una tecnologia di "sandboxing" che permette qualità prestazionali analoghe – ovviamente non uguali – a quelle che app e plugin potrebbero avere su Android.

Twitter Android desktop
Twitter Android su desktop

Per iniziare è sufficiente scaricare dal Chrome Web Store l'app ARC Welder, che adesso include anche i Google Play Services e potenzialmente incrementa la compatibilità con tutte le app che si affidano alle API Google. Manca ancora la funzione di pagamento in-app ma magari arriverà in futuro. In ogni caso una volta realizzata ogni conversione sarà possibile condividere tutto sul Chrome Web Store.

In sintesi si sfrutta l'applicazione per eseguire una conversione mobile-desktop facilitata. Ad esempio molti sono già riusciti a portare Twitter su Windows. L'inizio è incoraggiante perché potenzialmente domani sarà sufficiente sviluppare una singola app "compatibile" con quasi ogni piattaforma.