App fotografiche: Camera MX per Android è in versione 2

Magix ha rilasciato Camera MX 2: il funzionamento di base dell'app fotografica Android resta quello già conosciuto, si arricchisce la dotazione di effetti speciali

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

La software house Magix ha rilasciato la versione 2 di Camera MX, una delle app fotografiche più popolari fra gli utenti Android. L'applicazione resta gratuita e vede aggiunti alcuni effetti speciali: HDR simula la combinazione di più scatti a esposizioni diverse, Tilt Shift è un effetto-diorama che replica la sfocatura selettiva degli obiettivi decentrabili, Little Planet distorce l'inquadratura sino a condensarla in un'area circolare centrale, Colour Splash elimina selettivamente i colori dall'immagine.

L'interfaccia-base di Camera MX: Media Manager, Album Online, fotocamera e impostazioni

Per il resto il funzionamento dell'applicazione resta quello già noto ai suoi utenti. Il display dello smartphone Android riporta a sinistra alcuni comandi legati al flash, all'autoscatto e allo zoom digitale; a destra c'è il pulsante di scatto, quello per la ripresa video e un terzo per estrarre il "cassettino" con gli effetti applicabili. Gli effetti sono divisi in tre categorie: 20 effetti speciali fotografici veri e propri, dalla resa lomografica al seppiato, dalle distorsioni alle posterizzazioni; 27 overlay, ossia disturbi e infiltrazioni di luce che si sovrappongono all'inquadratura; 19 cornici esterne all'immagine.

Il cassetto degli effetti in post-produzione: dall'alto in basso gli effetti fotografici, i preset, gli overlay e le cornici

Gli effetti possono essere combinati (uno per ciascuna categoria) e applicati già all'inquadratura, quindi l'effetto finale può essere valutato prima dello scatto, oppure alle foto già scattate andandole a riprendere dalla memoria dello smartphone. La combinazione dei tre effetti (i conti sono presto fatti, quelle possibili sono 10.260) si può anche salvare come preset. Chi preferisce scoprire nuove combinazioni impreviste ha a disposizione un pulsantino che applica combinazioni casuali di effetti all'immagine in elaborazione.

Sempre in post-produzione, i controlli generici per l'immagine

Effetti a parte, Camera MX dispone poi di alcuni classici, e utili, controlli per impostare i principali parametri delle immagini scattate (bilanciamento del bianco, luminosità, saturazione, temperatura colore, contrasto, nitidezza) e per altre operazioni di base (ritaglio, rotazione, riflessione, raddrizzamento).

Camera MX è compatibile con le versioni di Android successive alla 2.2 Froyo, è localizzata in italiano e richiede la registrazione per sbloccare molti dei suoi filtri ed effetti.