Periferiche di Rete

Apple e Nokia fanno la pace, basta litigi sui brevetti

Apple e Nokia hanno chiuso tutte le dispute in corso sui brevetti e hanno siglato un nuovo accordo di licenza pluriennale. In base all'intesa Nokia fornirà infrastruttura di rete e servizi ad Apple, mentre la casa di Cupertino ricomincerà a vendere i prodotti Nokia legati al settore della salute, precedentemente venduti con il marchio Withings.

nokia

Apple aveva rimosso i prodotti Withings dai propri negozi fisici e digitali lo scorso dicembre, a pochi giorni da una denuncia per infrazione di brevetto da parte dall'azienda finlandese. I dettagli dell'accordo di licenza rimangono confidenziali, ma Nokia riceverà da Apple un pagamento in contanti immediato e poi ulteriori introiti. Inoltre, in un comunicato stampa, le due aziende fanno sapere che stanno vagliando idee per "future collaborazioni nel settore della salute in ambito digitale".

La nuova pace tra le due realtà chiude una disputa sui brevetti iniziata lo scorso anno, quando Nokia denunciò l'azienda guidata da Tim Cook in Germania e negli Stati Uniti, reclamando l'infrazione di 32 brevetti. Le due aziende si erano già affrontate in passato nei tribunali, trovando un accordo consensuale nel 2011.


Tom's Consiglia

Cerchi un iPhone 7? Trova il modello giusto su Amazon!