Apple estende la garanzia dei MacBook difettosi

Apple ha deciso di portare da due a tre anni la garanzie dei MacBook Pro con chipset Nvidia difettosi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

In conseguenza dei molti difetti rilevati, legati alle schede grafiche Nvidia e al calore prodotto, Apple ha deciso di estendere la garanzia  dei MacBook Pro, con GeForce 8600M GT, da due a tre anni.

Gli utenti che non trovano soddisfacente l'aggiornamento del firmware, che sostanzialmente aumenta la velocità minima della ventola, potranno quindi ottenere una riparazione in garanzia fino al 2011, in base alla data di acquisto del prodotto.

Apple, in ogni caso, continua a sostenere che la colpa è di Nvidia, che inoltre avrebbe cercato di difendere il chip, nonostante avesse già dato problemi su prodotti di altre marche. Come abbiamo detto in passato, il difetto è dovuto al tipo di materiale scelto per le saldature dei GeForce 8400M e 8600M, che porta ad un danneggiamento delle stesse quando sale la temperatura.

MacBook 8600M GT difettosa, più garanzia.

I difetti riscontrati vanno da artefatti e distorsioni all'oscuramento completo del monitor, e sono così rilevanti e numerosi che potrebbero portare persino ad una class-action contro Nvidia.

Come se non bastasse, alcune voci sostengono che anche il GeForce 9600M, montato sul più recente MacBook Pro Uniboby, soffre degli stessi problemi, ma al momento non ci sono prove.

Nvidia, tuttavia, ha ben altri grattacapi da risolvere: l'assicurazione che aveva stipulato, infatti, potrebbe non coprire le spese derivanti da questi problemi, e per Nvidia sarebbe un colpo finanziario pesantissimo, da 200 milioni di dollari.