Apple, Intel e la CPU esclusiva per l'iMac

Intel ha realizzato - nuovamente - una CPU particolare per un sistema Apple. In questo caso si tratta del Core 2 Duo 3,06 GHz per l'iMac 24 pollici.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple e Intel vanno d'amore e d'accordo e - tralasciando le recenti mielose dichiarazioni di Steve Jobs - la conferma l'abbiamo ricevuta al lancio del Macbook Air, quando venne alla luce che la CPU dell'ultrasottile portatile di Cupertino era un Core 2 Duo derivato da un "Merom" a 65 nanometri, realizzato in un packaging estremamente ridotto grazie a tecnologie impiegate nella produzione dei processori core Penryn a 45 nanometri. Insomma, un lavoro di alta classe fatto su commissione, come forse mai era stato fatto prima.

Ma ogni rapporto, per funzionare senza problemi, necessita ogni tanto di una prova d'amore incondizionata, che Intel ha dato nuovamente. La nuova CPU Core 2 Duo da 3,06 GHz a 45 nanometri disponibile per le nuove configurazioni iMac è stata realizzata nuovamente come un progetto esclusivo, solo per Apple.

Si tratta infatti di un modello non ancora annunciato, con un TDP di 55 watt. Non è infatti l'atteso Core 2 Extreme X9100 per piattaforme Centrino 2 Montevina, poiché tale modello avrà un TDP di 44 watt e probabilmente non vedrà la luce fino a giugno. Insomma, una differenza sottile, ma che rende la nuova CPU per iMac 24" un pezzo unico nella sua categoria.

Chissà quindi se, per sdebitarsi, Steve Jobs non realizzare un iPhone 2 basato su piattaforma Atom Silverthorne o Menlow, dopotutto, adesso tocca anche a lui.