Apple Mac, più soddisfacente degli altri marchi

L'American Customer Satisfaction Index (ACSI) ha premiato Apple. Acer, Dell, HP e tutti gli altri marchi sono lontani dal leader soprattutto a causa del post-vendita.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I Mac di Apple sono i computer più apprezzati dagli statunitensi: l'indice di soddisfazione post-vendita è il più alto in assoluto. L'American Customer Satisfaction Index (ACSI) quest'anno ha raggiunto la quota record di 86 (2 punti in più rispetto all'anno scorso), contro i 77 punti dei PC Windows.

Apple Mac, dopo che lo dismetti fa anche arredamento

Acer, Dell, HP e tutti gli altri marchi sono praticamente sullo stesso piano; solo CompaQ (HP) si ferma a 74 punti. Rispetto alo scorso anno è stato rilevato un incremento diffuso giustificato soprattutto dall'avvento di Windows 7.

Indice ACSI

Secondo ACSI il netto vantaggio di Apple si deve soprattutto al servizio post-vendita, innovazione e diversificazione dei prodotti. Di fronte a un qualsiasi problema tecnico la procedura sembra funzionare a dovere: insomma i call-center sono efficienti. Gli avversari invece continuano ad affidarsi a servizi esterni situati in India e nelle Filippine.