Apple Macbook ARM più vicini con l'ex ingegnere di AMD

Apple ha assunto Jim Mergard, un ex ingegnere di AMD e Samsung. Non sono noti al momento i dettagli contrattuali, ma potenzialmente Mergard potrebbe essere impegnato nella progettazione di chip ARM per smartphone, tablet e forse anche computer come i MacBook.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Apple ha assunto Jim Mergard, ex vicepresidente di AMD e capoingegnere nello sviluppo di processori come le APU Zacate. Il progettista è poi passato a Samsung, dove sembra sia stato coinvolto nel campo dei chip ARM per i server.

Al momento non si conoscono i dettagli di questa assunzione, né il tipo di progetto in cui è impegnato l'ingegnere. Apple si rifiuta persino di confermarne "l'acquisto". Mergard è riconosciuto globalmente come uno dei maggiori esperti di architetture ARM e di integrazione di diversi componenti nei package dei processori.

Viste le sue ampie conoscenze, e il recente trascorso in Samsung, è probabile che Mergard possa prendere parte a un progetto ARM, magari volto a migliorare l'architettura del SoC A6 progettato da Apple e presente nell'iPhone 5.

Da alcuni anni nel settore tecnologico circola la voce di un possibile abbandono dei chip Intel da parte di Apple, in modo da passare completamente alle soluzioni ARM (adeguatamente modificate) anche per la sua linea di computer, anzitutto quella dei Macbook. "Credo che Mergard sia in grado di sviluppare un processore Apple per PC", ha dichiarato a riguardo Patrick Moorhead, un'altra ex figura di spicco di AMD al Wall Street Journal.

Jim Mergard - Clicca per ingrandire

Sarebbero comunque necessari diversi anni per creare un chip in grado di sostituire quelli al momento impiegati nei MacBook e iMac e molto probabilmente dovremmo attendere ancora diverse generazioni prima di poter provare un computer con uno di questi processori, purché i system on chip per smartphone e tablet facciano progressi evidenti di generazione in generazione.

###old1827###old

Infine, il Wall Street Journal spiega che non è chiaro se Mergard sarà impiegato all'interno del quartier generale a Cupertino oppure se lavorerà in un impianto di produzione a Austin, in Texas. Comunque sia non è la prima volta che ingegneri con un passato in AMD approdano in casa Apple: ricordiamo il caso di John Bruno, ex system architect e responsabile dello sviluppo di tutti gli aspetti della piattaforma Comal, inclusa l'APU Trinity.