Apple richiama i dischi degli iMac ma lo scoop è un altro

Apple ha avviato un programma di sostituzione per i dischi rigidi Seagate da 1 TB di alcuni iMac venduti fra ottobre 2009 e luglio 2011. Dalla Cina quasi in contemporanea sono giunte le prime immagini del pacchetto hardware della prossima linea.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple ha ampliato la campagna di richiamo per i dischi rigidi Seagate da 1 TB montati sugli iMac. Intanto quasi in contemporanea sono giunte dalla Cina le prime immagini (trafugate) del pacchetto hardware che rivoluzionerà l'intera linea.

Total Recall

Com'è risaputo quest'estate il colosso di Cupertino aveva avviato un programma di sostituzione per alcuni dischi fissi Seagate da 1 terabyte montati sugli iMac da 21,5 pollici e da 27 pollici, venduti tra maggio e luglio 2011. La motivazione era sembrata criptica poiché si parlava della possibilità di un funzionamento non adeguato in "determinate condizioni". La sostituzione gratuita delle unità è stata effettuata fino al 23 luglio 2012. Adesso pare che l'azienda abbia deciso di ritornare sui suoi passi e replicare l'iniziativa coinvolgendo le unità vendute tra ottobre 2009 e luglio 2011.

"Apple sta informando del programma i proprietari degli iMac interessati, che hanno fornito un indirizzo e-mail valido al momento della registrazione del prodotto. Se non sei stato contattato, ma pensi di essere in possesso di un disco rigido Seagate da 1 TB, puoi immetterne il numero di serie per stabilire se fa parte di questo programma", si legge nella nota Apple.

###old845###old

Nel caso l'esito del controllo si dimostri positivo i clienti possono rivolgersi all'Apple Store più vicino o al supporto Apple. "Apple consiglia di sostituire i dischi rigidi interessati il più presto possibile. Prima della procedura di assistenza, effettua un backup dei dati", continua la nota. "Dopo la sostituzione del disco rigido, sarà necessario reinstallare il sistema operativo, le altre applicazioni e i dati di cui hai effettuato il backup; per questo motivo devi essere in possesso dei dischi originali di installazione consegnati insieme al prodotto".

La foto trafugata

Per quanto riguarda le indiscrezioni cinesi legate alla nuova linea iMac, tutto è iniziato con la pubblicazione di immagini e altri dettagli sul sito WeiPhone.com. Secondo gli addetti ai lavori sarebbero piuttosto credibili. In pratica, le immagini dell'hardware lascerebbero pensare a modelli più sottili con cornici arrotondate (a goccia). Il minore spessore potrebbe essere stato raggiunto anche grazie all'adozione di schermi con vetro protettivo incollato - come avviene sugli iPhone e iPad.

Difficile prevedere quanto avverrà la presentazione ufficiale, ma qualcuno sostiene che potrebbe coincidere con l'evento dedicato all'iPad Mini - dato ormai quasi per certo il 23 ottobre. In ogni caso secondo l'analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities inizialmente sarà solo disponibile la versione dal 21,5 pollici. Il nuovo processo di laminazione degli schermi potrebbe ritardare la produzione del 27 pollici.