Apple ha conquistato la quarta posizione del mercato italiano pc. Secondo gli ultimi dati diffusi da Gartner, nel quarto trimestre il colosso statunitense avrebbe conquistato il 3,6% di share – con un volume di venduto pari a +27,4% rispetto all'anno precedente.
Il testa alla classifica Acer, HP e Asus con rispettivamente una share del 31%, 24,5% e 10,6%. Interessante rilevare il ridimensionamento dei piccoli produttori: se i primi dieci brand in Italia hanno incrementato il volume di affari del 18,1%, i marchi sconosciuti hanno perso il 29,1%.
Insomma, i consumatori italiani nell'ultimo anno hanno acquistato mediamente prodotti di marca, netbook e soluzioni Apple. In base ai dati, infatti i margini di crescita più elevati sono stati registrati da Asus (+167,7%), Apple (+27,4%) e Sony (30,1%). Caduta libera invece per Fujitsu Siemens, che con 63.973 unità vendute ha perso il 32,6%.
Il mercato italiano complessivamente ha raggiunto un volume di vendite pari a 2,152 milioni di unità, contro gli 1,822 milioni dell'anno precedente.