Apple scala le classifiche di vendita italiane

Apple si è stabilizzata in quarta posizione nel mercato pc

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple ha conquistato la quarta posizione del mercato italiano pc. Secondo gli ultimi dati diffusi da Gartner, nel quarto trimestre il colosso statunitense avrebbe conquistato il 3,6% di share – con un volume di venduto pari a +27,4% rispetto all'anno precedente.

Il testa alla classifica Acer, HP e Asus con rispettivamente una share del 31%, 24,5% e 10,6%. Interessante rilevare il ridimensionamento dei piccoli produttori: se i primi dieci brand in Italia hanno incrementato il volume di affari del 18,1%, i marchi sconosciuti hanno perso il 29,1%.

Insomma, i consumatori italiani nell'ultimo anno hanno acquistato mediamente prodotti di marca, netbook e soluzioni Apple. In base ai dati, infatti i margini di crescita più elevati sono stati registrati da Asus (+167,7%), Apple (+27,4%) e Sony (30,1%). Caduta libera invece per Fujitsu Siemens, che con 63.973 unità vendute ha perso il 32,6%.

Il mercato italiano complessivamente ha raggiunto un volume di vendite pari a 2,152 milioni di unità, contro gli 1,822 milioni dell'anno precedente.