Apple vuole farci indossare il computer

Apple assume un esperto in tecnologie indossabili. Nuovi prodotti o maggiore interazione tra i dispositivi portatili e chi li usa?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha assunto Richard DeVaul, un esperto in tecnologie indossabili, nel ruolo di Senior Prototype Scientist. DeVaul è stato studente del MIT e ha fondato AWare Technologies.

La vita e i progetti di DeVaul ruotano attorno al concetto d'interazione tra computer e uomo, in modi del tutto differenti da quelli attuali. Interessante il progetto chiamato "The Memory Glasses", con il quale attraverso degli occhiali e un sistema hardware e software, DeVaul desiderava migliorare la capacità umana di recuperare informazioni. Inoltre, DeVaul ha brevettato diverse idee riguardanti le tecnologie indossabili.

Richard DeVaul

Con questa assunzione Apple conferma di aver intenzione di saggiare nuove strade per il futuro. Come altre aziende, le va riconosciuto il coraggio di non sedersi sugli allori.

Per questo motivo la discrezione è massima. DeVaul lavorerà in un centro a contatto con Jonathan Paul Ive, designer di tutti i prodotti Apple e riferirà solo a lui e a Steve Jobs. In questo laboratorio qualcosa bolle in pentola e solo altre sette persone, oltre ad Ive e Jobs, sanno che cosa succede. Inutile dire che il lavoro svolto da DeVaul potrebbe essere nelle nostre mani nei prossimi anni (sì, ma quanti?).