Llano, prodotti e piattaforme

Recensione - Test della APU AMD A8-3500M, nome in codice Llano, per notebook.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Llano, prodotti e piattaforme

In questo primo sguardo a Llano ci concentriamo sulla piattaforma notebook, nome in codice Sabine. Il prodotto mobile è presentato oggi in un Socket FS1. La futura versione desktop di Llano non usa l'interfaccia AM3, né quella AM3+, ma richiede un ecosistema unico e separato, che prende il nome di Socket FM1.

Una vera disdetta per gli attuali possessori di Athlon e Phenom che vogliomp una APU, ma una scelta sensata se considerate il core grafico integrato di Llano. I chipset attuali di AMD non sono stati progettati per supportare una soluzione simile. Tuttavia, sapendo che Llano è basato su architettura Stars, è difficile che qualcuno di voi possa voler passare da un'architettura esistente a un processore Llano. È più probabile che vogliate passare a Zambezi, chip per sistemi desktop senza grafica integrata basato su architettura Bulldozer che arriverà nei prossimi mesi e sarà compatibile con le motherboard AM3/AM3+.

Llano è venduto con il marchio Vision A-Series. Ci sono tre versioni, ognuna con prestazioni differenti per grafica e CPU: A4, A6 e A8. La seguente immagine vale più di mille parole, quindi eccovi le specifiche per le APU della serie A rivolte al settore notebook:

La serie A4 integra due core con varie frequenze nominali e di Turbo Core, oltre a 240 core Radeon a 444 MHz. La serie A6 ha quattro core e 320 core Radeon a 400 MHz e infine la serie A8 integra quattro core e 400 core Radeon a 444 MHz.

Clicca per ingrandire

Questi chip per notebook hanno un TDP di 35 e 45 watt. Le future versioni desktop, invece, un TDP di 65 e 100 watt. La serie A è formata da CPU che vanno da 1,4 a 2,9 GHz, mentre le frequenze della GPU dovrebbero spaziare tra 400 e 600 MHz. Poiché sappiamo che le APU A8 per notebook sono limitate a 444 MHz, supponiamo che la versione desktop di Llano possa raggiungere frequenze al massimo di 600 MHz.

AMD usa due die per offrire un'intera gamma di soluzioni. L'azienda chiama il suo die quad-core Llano 1, ed è composto da 1,45 miliardi di transistor. La serie A8 mette a frutto tutto il chip, mentre la serie A6 è anch'essa basata su Llano 1, ma parti del chip sono state disabilitate per usare solo 320 core Radeon rispetto ai 400 disponibili. Il die dual-core è chiamato Llano 2 ed è formato da 758 milioni di transistor. Le prime APU A4 saranno soluzioni Llano 2 con caratteristiche ridotte artificialmente, sebbene un'alternativa più piccola e conveniente è in arrivo per aiutare a ridurre i costi. AMD ha intenzione di usare lo stesso hardware sul fronte desktop.

È interessante vedere come AMD venda solamente modelli con due e quattro core, almeno inizialmente. Con APU che hanno gli stessi limiti termici, potremmo trovarci un A6 in grado di superare un A8 in applicazioni che mettono i core della CPU sotto carico. Con la GPU meno prestante che richiede meno energia, potrebbe esserci un margine termico maggiore per mantenere il processore accelerato grazie al Turbo Core per un tempo superiore. In ogni caso, le frequenze cadono all'interno di quella gamma ridotta che nei benchmark tradizionali dimostreranno prestazioni molto simili. Chiaramente AMD conta sulle prestazioni della GPU per differenziare le soluzioni A6 e A8 e francamente è un po' sorprendente che l'A6 non sia stato pensato per essere una soluzione a tre core.

Appassionati, preparatevi per la delusione: il moltiplicatore di frequenza di Llano è bloccato, e non ci sono soluzioni Black Edition.

Posizionamento e prezzo

Clicca per ingrandire

AMD non ha comunicato prezzi finali di alcun tipo, ma suggerisce stime per i notebook che integreranno APU Llano. I produttori notebook presenteranno sicuramente i loro prezzi, quindi anche questi dati non sono così affidabili. Ipotizzando che quanto vedremo nella realtà sia in linea con la classifica che vedete qui sopra, le APU della serie A potrebbero avere il potenziale per cambiare il panorama attuale dei prezzi. Basandoci solo sul numero di core grafici, il progetto Llano sembra offrire ai notebook da 700 dollari prestazioni grafiche sinora senza precedenti. Lo potrete vedere nelle prossime pagine, ma non pensiamo che resterete troppo sorpresi di vedere che una APU della serie A8 e i suoi 400 core Radeon mangiano viva la grafica HD 3000 di Intel nei giochi.