APU e CPU: AMD A8-3870 e Intel Pentium G630

Recensione - Confronto di una APU A8 Llano con un Intel Pentium, a un anno di distanza dal debutto. Le nuove versioni di driver e software, insieme alla sempre più comune compatibilità con OpenCL cambiano le carte in tavola? Scopriamolo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

APU e CPU: AMD A8-3870 e Intel Pentium G630

È quasi impossibile creare una comparazione tra sistemi che accontenti tutti. Alcuni preferiscono che si metta a confronto lo stesso numero di core, altri che la frequenza sia la stessa, e altri ancora insistono su funzioni specifiche. I produttori in genere preferiscono usare come criterio le fasce di mercato, e anche noi abbiamo usato il prezzo simile per mettere a confronto l'AMD A8-3870 (quattro core a 3 GHz) con l'Intel Pentium G630 (due core a 2,7 GHz).

Sappiamo dai test eseguiti in passato che la APU di AMD è più veloce con applicazioni capaci di usare i quattro core e ha dalla sua una grafica integrata migliore. L'architettura Intel invece è più efficiente, quindi nei test che usano uno o due core consuma molto meno.

Se avessimo scelto un Core i3 o un più veloce Pentium G870 la piattaforma Intel sarebbe risultata più costosa, senza per questo essere particolarmente più prestante (in entrambi i casi abbiamo un dual-core). AMD avrebbe comunque vinto nei benchmark parallelizzati, mentre Intel avrebbe rafforzato il proprio vantaggio con programmi come iTunes. Per battere l'AMD A8 in modo più netto ci vorrebbe un Intel Core i5, che costa ancora di più.

Clicca per ingrandire

L'AMD A8-3870 ha quattro core che funzionano a 3 GHz, ognuno con 1 MB di cache L2, e integra un core grafico Radeon HD 6550D, nome in codice Sumo. Richiede un socket FM1 e dissipa circa 100 watt di potenza.

Clicca per ingrandire

Abbiamo usato la scheda madre MSI A75MA-G55 mini ITX come base del nostro sistema. Può ospitare fino a 32 GB di RAM con quattro moduli DIMM installati, ha due slot PCIe x16, un PCIe x1 e un PCI. Le uscite video sono HDMI, DVI e VGA, che si aggiungono alla connettività USB 3.0.

Clicca per ingrandire

L'Intel Pentium G630 è un processore Sandy Bridge prodotto a 32 nm, con due core che funzionano a 2,7 GHz e 3 MB di cache L3 (invece l'APU di AMD non ha questo tipo di cache). La prestazioni per core sono maggiori rispetto a quelle della APU, ma la grafica integrata è nettamente inferiore.

Clicca per ingrandire

La scheda madre usata per il sistema Intel è una Gigabyte H67MA-UD2H. Ha caratteristiche simili a quella MSI usata per il sistema AMD, a cui aggiunge un'uscita DisplayPort e un regolatore di tensione a otto fasi.