CPU

APU AMD PRO, settima generazione al debutto

AMD ha presentato le APU AMD PRO di settima generazione destinate al settore business, commerciale e ai sistemi per la pubblica amministrazione. È un settore importante per l'azienda di Sunnyvale, dove l'azienda è riuscita ad aumentare le vendite del 45% da metà 2014 a oggi.

amd apu pro 7th gen 06
Clicca per ingrandire

Si tratta di APU accompagnate da soluzioni di gestione che ricordano Intel vPro e integrano un layer di sicurezza frutto della presenza di un Secure Processor, nome che AMD usa per indicare ARM TrustZone, un sistema hardware per la gestione isolata dei processi.

In modo simile alle proposte consumer svelate alcune settimane fa, anche le APU AMD PRO sono soluzioni Bristol Ridge, compatibili con la nuova piattaforma AM4.

amd apu pro 7th gen 03
Clicca per ingrandire

Le APU Bristol Ridge sono dei veri SoC (System on chip), in quanto integrano le funzionalità del chipset e del southbridge. All'interno del chip troviamo, ad esempio, otto linee PCIe 3.0 per la grafica esterna, supporto DDR4 fino a 2400 MHz dual-channel, quattro porte USB 3.1 a 5 Gbps, due porte SATA e due linee PCIe ulteriori per l'archiviazione.

amd apu pro 7th gen 04
Clicca per ingrandire

Dal punto di vista tecnico le APU Bristol Ridge sono basate su architettura Excavator, con quattro o due core x86 (a seconda del modello) affiancati da una GPU Graphics Core Next con un massimo di 512 stream processor.

amd apu pro 7th gen 05
Clicca per ingrandire

L'offerta business di AMD è declinata in quattro serie: PRO A6, PRO A8, PRO A10 e PRO A12, che secondo l'azienda vanno a sfidare rispettivamente le proposte Intel Celeron, Pentium, Core i3 e Core i5.

amd apu pro 7th gen 01
Le caratteristiche dei singoli modelli, clicca per ingrandire

Per quanto riguarda i modelli possiamo vedere che l'offerta di punta è rappresentata dall'AMD PRO A12-9800, con quattro core a 3,8 / 4,2 GHz e una GPU con 512 SP a 1,1 GHz. Il TDP è di 65 watt. C'è anche un modello chiamato AMD PRO A12-9800E con TDP di 35 watt e frequenze inferiori.

amd apu pro 7th gen 02
Clicca per ingrandire

Questi e gli altri processori arriveranno in diversi sistemi commerciali, a partire dall'HP EliteDesk 705 G3 che sarà disponibile in versioni mini, SFF e mini-tower. A breve ci sarà anche un annuncio da parte di Lenovo.

AMD FX-8370 AMD FX-8370
yeppon
AMD FX-8350 AMD FX-8350