ARM Mali-T604, GPU per multi-core Cortex A15

ARM ha presentato la GPU Mali T604 da abbinare al futuro multi-core per dispositivi mobile e smartphone Cortex A15. Compatibilità DirectX, OpenGL e OpenCL.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ARM ha svelato Mali-T604, una nuova GPU pensata per far parte dei system on chip basati su architettura multi-core ARM Cortex-A15 (ARM Cortex A15 Eagle, quad-core a 2,5 GHz). I nuovi core supportano OpenGL ES, OpenGL VG e OpenCL e alcune caratteristiche delle DirectX.

Il Mali-T604 è la quarta generazione di GPU ARM ed è il primo membro di una nuova famiglia di GPU basate su architettura Midgard. Mali-T604 offre prestazioni cinque volte migliori rispetto alla precedente soluzione ed è pensata specificatamente per applicazioni GPGPU che usano OpenCL. Mali-T604 ha un design a tre pipeline e include il supporto all'anti-aliasing full-scene, con FSAA 4x FSAA oppure x16 in quei dispositivi che non hanno problem di autonomia. ARM ha anche annunciato anche l'interconnessione CoreLink 400 progettata per offrire la condivisione della cache ad alta velocità tra la GPU e la GPU.

"Khronos si congratula con ARM per l'annuncio del Mali-T604 e per il suo piano di supportare OpenCL 1.1 sia sulle CPU ARMv7 che sulla GPU. Le specifiche OpenCL 1.1 sono state annunciate da Khronos in giugno ed è un grande traguardo per consentire il calcolo via GPU sui dispositivi embedded", ha dichiarato Neil Trevett, presidente del Khronos Group e dell'OpenCL working group. Mali-T604 è concessa in licenza ai principali partner. Samsung sarà la prima ad avere accesso alla nuova GPU.