Arriva Sky Diver e 3DMark Advanced è scontato del 60%

Futuremark ha pubblicato il nuovo test Sky Diver di 3DMark, indirizzato a PC desktop di fascia media e portatili da gioco.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come promesso Futuremark ha aggiornato il benchmark 3DMark portando con sé un nuovo test chiamato Sky Diver - sponsorizzato da Asus - per testare PC desktop di fascia media e portatili da gioco (DirectX 11, feature level 11).

La suite passa alla versione 1.3.708 e chiunque sia già in possesso di una versione di 3DMark, gratuita o a pagamento, può aggiornare per ottenere il nuovo test, mentre per chi fosse anche solo curioso di testare il proprio sistema il download è disponibile a questo indirizzo. Futuremark ha anche avviato una promozione grazie alla quale potete acquistare da Steam la versione Advanced di 3DMark a 10 euro piuttosto che a 25 euro.

Sky Diver include una Demo (che non impatta sul punteggio), due test grafici grafici, uno per la fisica e uno combinato. I test grafici misurano le prestazioni della GPU, quello per la fisica si occupa della CPU e il test combinato mette sotto carico entrambi i componenti. Il primo test grafico si focalizza sulla tessellation e usa il forward lighting.

Il secondo benchmark grafico si focalizza sul processing di pixel e usa illuminazione deferred tiled basata su compute shader. Il test sulla fisica lavoroa su quattro livelli iniziando dal più leggero e arrivando sino a quello più pesante, quando il frame rate scende sotto la soglia minima. Il test combinato è un misto e adotta l'illuminazione deferred tiled basata su compute shader.

La suite di Futuremark nasce per mettere sotto torchio la parte grafica di computer con diversi benchmark. Il test Fire Strike è dedicato ai PC da gioco ad alte prestazioni (DirectX 11, feature level 11), poi c'è Sky Diver, dopodiché ecco Cloud Gate per i notebook e i PC casalinghi tradizionali (DirectX 11 feature level 10) e infine abbiamo Ice Storm, destinato a tablet e PC entry level (DirectX 11 feature level 9).

Futuremark fa sapere che mentre basta dell'hardware DirectX 11 per far girare i benchmark, i sistemi che raggiungono meno di 2800 punti in Fire Strike dovrebbero essere testati con Sky Diver, mentre quelli sopra i 12000 punti in SkyDiver dovrebbero essere messi alla prova con Fire Strike. L'azienda fa inoltre sapere che ci sono alcuni problemi con i driver Nvidia e quindi sarebbe meglio usare, almeno al momento, la versione 335.23 per tutti i vostri test.