Arriverà una Radeon HD 7650 nella fascia bassa di AMD?

Voci di corridoio non escludono l'arrivo di una scheda di fascia bassa AMD che possa ulteriormente infiammare la competizione con Nvidia nella fascia tra 50 e 100 euro. Si potrebbe chiamare HD 7650 oppure HD 7730 e dovrebbe essere basata sulle GPU Cape Verde imperfette.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD potrebbe realizzare una nuova scheda video della serie HD 7000, il cui nome potrebbe essere Radeon HD 7650 oppure HD 7730. Secondo il sito Fudzilla l'azienda di Sunnyvale vorrebbe creare ulteriore competizione nella fascia bassa del mercato, quella che "muove" i maggiori volumi, avvalendosi ancora una volta del core Cape Verde Pro, che troviamo sulla Radeon HD 7750.

La scheda dovrebbe essere basata su quelle GPU che non sono "abbastanza buone" da essere vendute come Radeon HD 7750. Una scelta fatta più volte nel settore grafico, sia da AMD che da Nvidia, e che si rifà alla sana logica contadina secondo cui "del maiale non si butta via niente".

Per quanto di poco pregio possa essere un core, se usato nella maniera giusta si rivela utile esattamente quanto uno perfetto. In questo caso non parliamo di sfamare una persona, o almeno non direttamente, ma di produrre guadagni su qualcosa che altrimenti sarebbe diventato una perdita. Inoltre potrebbe trattarsi di un modo per consentire ai partner di smaltire le giacenze in previsione del quarto trimestre, quando AMD svelerà la prossima generazione di schede video.

Al momento non sono chiare le specifiche di questa Radeon HD 7650/HD 7730, ma si parla di frequenze minori e forse altri piccoli cambiamenti. Ricordiamo che il core Cape Verde Pro è dotato di 512 stream processors (contro i 640 della HD 7770), 32 unità texture e 32 ROPs.

La scheda debuttò a febbraio dello scorso anno, per poi essere "rinnovata" con un incremento ufficiale della frequenza della GPU da 800 a 900 MHz. Questa nuova indiscrezione si aggiunge a un'altra voce di corridoio sul possibile arrivo di altre schede AMD, una HD 7790 e una HD 7990. Non rimane che attendere informazioni ufficiali.