ASRock Z77 OC Formula per spremere al massimo Ivy Bridge

La Z77 OC Formula è la nuova scheda madre di ASRock dedicata ai palati fini. Tante le caratteristiche dedicate agli overclocker, a partire della sezione di alimentazione fino al software Formula Drive per controllare i parametri dal sistema operativo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Z77 OC Formula è la nuova scheda madre per appassionati di overclock di ASRock. Progettata insieme all'overclocker Nick Shih, è ovviamente dedicata ai microprocessori Intel basati su architettura Ivy Bridge e compatibili con il socket LGA 1155. Come potete vedere dalle immagini non mancano quattro slot DDR3 con supporto a memorie DDR3 3000+(OC), per un massimo di 32GB. Sul fronte grafico, presenti due slot PCI Express 3.0 x16, un PCI Express 2.0 x16 e due PCI Express 2.0 x1.

La sezione di alimentazione della motherboard consiste di diverse soluzioni pensate per offrire energia in modo stabile ed efficiente in ogni situazione. Troviamo un regolatore di tensione digitale PWM CHIL 8328 con 12 + 4 fasi, MOSFET dual-stack (DSM), induttori Premium Alloy Choke (PAC) e un Multiple Filter Cap (MFC) per filtrare la rumorosità nei segnali grazie a tre differenti condensatori: DIP solid cap, POSCAP e MLCC.

Il PCB è formato da otto strati, in cui risiedono anche 56 grammi di rame. Il sistema di raffreddamento, chiamato Twin-Power Cooling, combina raffreddamento ad aria e ad acqua. Insieme alla ASRock Z77 OC Formula è fornita anche la pasta termica GELID GC-Extreme. Sulla motherboard non mancano tasti come Rapid OC per impostare il livello di overclock desiderato gestendo rapporti della CPU, frequenza BCLK e Vcore. Per coloro che hanno bisogno costantemente di rimuovere le schede PCIe e hanno paura di danneggiare gli slot, ci sono tre switch appositi. V-Probe consente inoltre agli overclocker di leggere con il multimetro le tensioni in modo accurato.

All'Interno dell'UEFI è anche presente il cosiddetto NickShih OC Profile, che rileverà automaticamente la vostra CPU e vi offrirà differenti livelli di overclock. L'azienda ha anche creato Formula Drive, un software che consente di gestire i vari aspetti della motherboard (temperature, frequenze, tensioni, etc.) dall'interno del sistema operativo. Al momento non conosciamo il prezzo della Z77 OC Formula, né quando sarà disponibile in Italia. Sarà sicuramente uno dei prodotti su cui gli overclocker si concentreranno prossimamente. Ulteriori dettagli sui controller, le porte SATA e quelle USB integrate li trovate in questa pagina sul sito ufficiale di ASRock.