Assalto alla Dassault

Con la nascita dei PC sono nati anche gli hacker. Abbiamo raggruppato in questo articolo le 15 imprese più famose della storia dell'informatica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Assalto alla Dassault

L'ultimo grande hack di cui parliamo è piuttosto recente. Parliamo, infatti, del gennaio scorso, quando un attempato pirata, di 58 anni, è stato arrestato dalla polizia locale per aver violato i server della Dassault Systèmes, per rubare del software che ha poi rivenduto su Internet.

Conseguenze pesanti

Entrando nei server Dassault questo pirata, conosciuto come ASTRA, ha ottenuto accesso a tutta la rete dell'azienda. È stato quindi facile rubare numerosi documenti, insieme a programmi 3D professionali. Con molta prudenza, ha fatto di tutto per cancellare le tracce del suo passaggio.

Dopo aver rubato i programmi, ha cominciato a venderli via Internet, con l'aiuto di un complice, causando perdite stimante, per l'azienda, per più di 300 milioni di dollari. L'hacker è stato arrestato nella sua casa di Atene, dove la polizia ha sequestrato 16 tra CD e DVD, oltre al suo disco rigido. Il suo complice, la cui identità non è stata rivelata, risiede invece nel Regno Unito.