Asus e Intel: netbook da 200 dollari contro i tablet

Asus e Intel stanno sviluppando un netbook con sistema operativo Chrome OS o Android 3.0, che dovrebbe costare fra 200 e 250 dollari. Arriverà a giugno e avrà un display da 10 pollici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Un nuovo netbook prodotto da Asus in collaborazione con Intel potrebbe arrivare in commercio a giugno e sarà caratterizzato dal prezzo molto basso, compreso fra 200 e 250 dollari. Stando alle indiscrezioni, sembra che la riduzione del prezzo sia in buona parte dovuta alla scelta del sistema operativo, che in questo caso potrebbe essere Chrome OS (Chrome 10 sfrutta la GPU, è più sicuro e veloce) o Android 3.0 Honeycomb, al posto del costoso Windows 7.

Con il nuovo prodotto ultra-economico, Asus conta di fronteggiare la concorrenza dei tablet (Tablet in marcia: 50 milioni nel 2011), che hanno prezzi compresi fra 299 e 499 dollari, per arrivare a vendere sei milioni di netbook nel 2011.

Asus è uno dei maggiori produttori mondiali di netbook

Al momento non è chiaro quale dei due sistemi operativi Asus intenda portare sul suo nuovo netbook. Il più probabile è Chrome OS, sia perché dispone già di tutte le ottimizzazioni per i netbook che sono necessarie a un buon funzionamento del sistema, sia perché Asus è uno dei partner di Google per lo sviluppo di Chrome OS fin dall'inizio del progetto.

Il nuovo netbook di Asus dovrebbe esordire entro la prima metà del 2011; Intel ha confermato che questo prodotto potrebbe fare da spinta per tutti i prodotti analoghi con architettura x86, basati su Android, di cui si parlerà al prossimo Intel Developer Forum di Pechino, e rientra nel programma di collaborazione che Intel ha inaugurato con alcuni produttori di notebook di Taiwan per spingere le soluzioni basate sul binomio fra i processori dell'azienda e Android (Intel al lavoro per spingere i tablet Android).

Non si conoscono ancora i dettagli del nuovo netbook Asus sviluppato con Intel - clicca per ingrandire

L'impiego di Android potrebbe essere favorito dallo sviluppo che Asus sta facendo su prodotti come l'Eee Pad Transformer (Eee Pad MeMo, Transformer e Slider: il poker di Asus), a bordo dei quali è integrato il sistema di Google. Tuttavia, ci sono elementi che non favoriscono la sua eventuale integrazione in un netbook, come per esempio la mancanza del puntatore del mouse.

Oltre al netbook ultraeconomico, Asus ha in cantiere lo sviluppo di altri modelli più tradizionali. Il più economico è il netbook con display da 10 pollici e processore Atom a singolo core, che costerà meno di 280 dollari, mentre il secondo, con Atom dual core (Atom N570, dual-core e Hyper-Threading a 1,66 GHz), avrà un prezzo allineato con quelli attualmente in commercio, quindi attorno ai 405 dollari.