Asus Eee PC 1015PN : autonomia e temperatura

L'Eee PC 1015PN è un netbook dalle buone prestazioni, con una valida autonomia e un design convincente.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Autonomia e temperatura

L'autonomia dell'Asus Eee PC 1015PN è eccezionale. Nella peggiore delle ipotesi questo portatile sta acceso lontano dalla presa di corrente per quasi quattro ore, ma in scenari d'uso comune potete aspettarvi di usare questo computer per quasi sei ore. Questo significa che si può uscire di casa senza portarsi il caricabatteria, dando per scontato che il PC non è sempre acceso durante la giornata, e che entra spesso in sospensione (standby). A prova di quanto detto, per trovare di meglio dovete scegliere un HP Mini 5103 (HP Mini 5103: Intel Atom con la corazza), che però è un netbook indirizzato al settore professionale, molto più costoso e con ben altre pretese. 

Asus Eee Pc 1015PN  - Autonomia media stimata

Asus Eee Pc 1015PN  - Prove di autonomia

Asus Eee Pc 1015PN  - Tempo di ricarica

Nota: Il valore medio è ottenuto da una media pesata di questi valori. Il test Lettura pesa per il 35%, e lo stesso vale per la riproduzione multimediale. Il carico pesante, Produttività, pesa invece per il 30%. I valori ottenuti da ogni utente potrebbero variare in base ad alcune condizioni, come la luminosità o l'uso del modulo Wi-Fi.

Per quanto riguarda la temperatura, questo Eee Pc si comporta più che bene. Il calore si percepisce appena, ma purtroppo è localizzato nelle zone che dovrebbero restare più fresche, vale a dire il touchpad e la base. La rumorosità invece non è un problema.

Asus Eee Pc 1015PN  - Tempo di avvio calcolato con la configurazione di fabbrica

Asus Eee Pc 1015PN  - Punteggio generale PCMark Vantage

Vale la pena spendere due parole sulle prestazioni: l'abbinamento tra Atom N550 e Nvidia ION è relativamente inedito, ed eravamo curiosi di vedere come si comportava. PCMark 05 - per quanto un benchmark sintetico sia da prendere con cautela - ci fa capire che una CPU dual-core e un sistema grafico più potente fanno la differenza, anche accanto a un netbook - sempre l'HP Mini 5103 - che ha dalla sua più RAM e un hard disk più veloce.  Anche il tempo di avvio inferiore potrebbe essere indicativo, ma bisogna tenere in conto possibili ottimizzazioni del sistema operativo da parte del costruttore.

###old712###old