Conclusioni e prezzi

Asus crea il primo ultra portatile che allo stesso tempo è anche ultra economico. L'EEE PC è un vero e proprio notebook in miniatura, con dotazione completa e solo qualche limitazione.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Conclusioni e prezzi

L'Asus EEE Pc è piccolo, leggero, poco ingombrante e semplice da utilizzare. I clienti ideali di Asus sono bambini e ragazzi, nonché genericamente le rappresentanti del gentil sesso.

I maschietti con mani e dita troppo grandi troveranno infatti la tastiera abbastanza scomoda e angusta. Il piccolo schermo a sua volta richiede una buona vista e grande concentrazione.

Chi viaggia spesso per lavoro e vuole alleggerire i carichi di zaini e borse, con l'Asus EEE Pc potrebbe migliorare decisamente la propria vita. Naturalmente il mercato offre molte soluzioni ultra portatili, ma come competere con il rapporto qualità/portabilità/prezzo di questo Asus? Senza dimenticare le 2 ore e mezzo abbondanti di autonomia e la totale silenziosità, sicuramente altri due punti a favore dell'EEEPC.

A nostro parere, a prescindere dal target di pubblico deciso da Asus, anche gli appassionati di tecnologia e gli smanettoni troveranno pane per i loro denti con l'EEE PC. Chi preferisce Windows potrà installare XP senza troppi problemi e avere per le mani un piccolo computer da portarsi ovunque. Gli appassionati di Linux possono personalizzare facilmente la versione di Xandros a corredo oppure installare quella che preferiscono. Le aziende di servizi informatici potrebbero acquistarne lotti, personalizzarli con propri software e rivenderli come dispositivi specializzati per svariate tipologie di attività.

Il vero vantaggio dell'EEE Pc su tanti altri prodotti ultra portatili è che, a 300 euro, ci si porta a casa un vero PC in miniatura, con tutta la flessibilità d'uso che questo comporta. Un gran bel colpo da parte di Asus, che assesta alla concorrenza una mazzata ben più vigorosa di quanto sembrerebbe. Da oggi infatti i prezzi dei computer portatili e ultra portatili potrebbero subire serie revisioni verso il basso. Inoltre inizieranno a fioccare cloni di EEE PC da parte degli altri grandi attori del settore mobile.