Asus GTX 670 DirectCU Mini per PC compatti e potenti

Asus GTX 670 DirectCU Mini potrebbe essere la soluzione ideale per chi vuole realizzare un PC mini-ITX molto veloce. Il dissipatore non supera infatti la lunghezza del PCB della GTX 670 standard, 17 centimetri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus GTX 670 DirectCU Mini potrebbe essere una scheda video molto interessante per tutti gli amanti dei PC compatti che allo stesso tempo sono in cerca di alte prestazioni. Come abbiamo visto in un recente articolo è possibile costruire un PC mini-ITX senza spendere una follia, ma c'è chi non si vuole porre limiti.

Clicca per ingrandire

L'azienda taiwanese cerca di rispondere a questa esigenza con una soluzione che mantiene un PCB lungo 17 centimetri tipico di una GeForce GTX 670 standard (qui trovate alcune immagini molto esplicative), ma allo stesso tempo questa scheda ha anche il dissipatore che non oltrepassa il PCB, fermandosi anch'esso a una lunghezza di 17 centimetri.

Clicca per ingrandire

Di conseguenza questo sistema di raffreddamento occupa due slot sulla scheda madre, ma sarebbe stata una novità se ne avesse occupato solo uno. Per realizzare questa scheda, il cui prezzo e arrivo sul mercato non sono stati chiariti da Asus, è dotata di una soluzione di raffreddamento DirectCU completamente nuova, con una camera di vapore e una progettazione della ventola (con un diametro di 80 millimetri) su cui pende una richiesta di brevetto.

Clicca per ingrandire

"Il nuovo design delle ventole indirizza il flusso d'aria sui chip principali della scheda, e quando è accoppiato ai componenti Super Alloy Power di Asus, che durano fino a 2,5 volte di più delle soluzioni standard, portano ad avere una perfetta stabilità e durata, pari o migliore alla GTX 670 di maggiori dimensioni", ha affermato Asus.

Clicca per ingrandire

Nella parte posteriore della scheda troviamo due uscite DVI, una HDMI e una DisplayPort. La circuiteria di alimentazione è dotata di cinque fasi e non manca un connettore di alimentazione ausiliaria a 8 pin, anziché due da sei pin. La trovate interessante?