Asus sta lavorando su tre nuove schede video personalizzate basate sul progetto della GTX 980 Ti. Dopo la versione Strix con dissipatore DirectCU III, Asus ha intenzione di concentrarsi sul pubblico degli appassionati e degli overclocker con le proposte Poseidon GTX 980 Ti, ROG Matrix GTX 980 Ti e Gold GTX 980 Ti Platinum 20th Anniversary.

Per quanto noto al momento - le informazioni e le immagini provengono dai francesi di Cowcotland - la Poseidon sarà basata su un circuito stampato personalizzato con un VRM dotato di più fasi, accompagnato per l'alimentazione da un connettore a 6 pin e uno a 8 pin.
La scheda avrà un dissipatore ibrido "liquido-aria" e frequenze superiori a quelle di riferimento per il core grafico, che sarà impostato a 1114 / 1203 MHz. I 6 GB di memoria GDDR5 funzioneranno, come da specifiche, a 7 GHz.

La Asus Gold GTX 980 Ti Platinum 20th Anniversary avrà due connettori PCIe ausiliari a 8 pin e sarà raffreddata dal dissipatore DirectCU II con tecnologia 0dB fan, che blocca le ventole in idle o a bassi carichi. La scheda sarà accompagnata da frequenze di lavoro superiori a quelle di riferimento, ma al momento non ci sono maggiori dettagli.
La Asus ROG Matrix GTX 980 Ti dovrebbe essere la soluzione più veloce dell'azienda taiwanese, basata su un PCB personalizzato con un VRM a 14 fasi e componenti di prima qualità, come i condensatori allo stato solido black e i MOSFET rinforzati.

La scheda avrà due connettori PCIe a 8 pin per l'alimentazione, oltre a un sistema memory defroster che aiuterà gli overclocker che dovessero raffreddare la scheda a elio o azoto liquido.
![]() | GeForce GTX 980 Ti |
Il prodotto sarà accompagnato da frequenze superiori a quelle di riferimento, ma anche in questo caso non ci sono dettagli. Attendiamo ulteriori informazioni anche quanto a prezzi e disponibilità.