image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Dite addio alle vecchie GTX 1000, presto saranno abbandonate Dite addio alle vecchie GTX 1000, presto saranno abbandonate...
Immagine di 400 milioni di PC Windows in meno in 3 anni: che fine hanno fatto? [Aggiornata] 400 milioni di PC Windows in meno in 3 anni: che fine hanno ...

ASUS: in arrivo quattro schede madri X570 con raffreddamento passivo

ASUS ha annunciato l'arrivo di quattro modelli di scheda madri basate sul chipset X570 dotati di un sistema di dissipazione passivo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Senior Editor

Pubblicato il 31/05/2021 alle 17:30 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:21

ASUS ha confermato, come riportato dai colleghi di Overclock3D, l’arrivo di quattro nuove schede madri basate sul chipset X570 con un design aggiornato che elimina la necessità dell’impiego di una ventola, aumentando di conseguenza la loro affidabilità a lungo termine, oltre a garantire una silenziosità assoluta.

asus-x570-rog-crosshair-viii-dark-hero-118335.jpg

I modelli in questione sono ROG CrossHair VIII Extreme, ROG Strix X570-E Gaming WIFI II, la ProArt X570-CREATOR WIFI e ASUS TUF GAMING X570-PRO WIFI II. Del resto, già lo scorso anno l’ASUS CrossHair VIII Dark Hero era stata commercializzata con un sistema di raffreddamento passivo.

A quanto pare, per raggiungere tale risultato non è stata necessaria l’uscita di una nuova versione del chipset X570, ma, più semplicemente, il codice AGESA è stato aggiornato da AMD per migliorare il supporto ad un’implementazione di questo tipo. Infatti, grazie ad AGESA 1.1.9.0 (disponibile dalla fine del 2020), e successive versioni, AMD ha fornito la possibilità di eliminare la ventola per il raffreddamento del chipset X570 ai produttori più facilmente.

AMD non ha apportato modifiche hardware al chipset X570, ma solo il software è cambiato. Questa è una buona notizia anche per i possessori di schede madri X570 dotate di ventola, in quanto è stata ridotta anche la necessità di ricorrere al raffreddamento attivo.

asus-x570-165005.jpg

Lo scorso mese sono state avvisate alcune motherboard di Gigabyte che presentavano la dicitura X570S, la quale lasciava intendere l’assenza di una ventola di raffreddamento per il chipset X570 portando a pensare che si trattasse di una versione ottimizzata dell’originale X570. A quanto pare, tuttavia, come affermato anche da ASUS, si tratta solo di cambiamenti a livello software non collegati all’hardware.

Su Amazon trovate l'eccellente ASUS ROG CrossHair VIII Hero, scheda madre gaming ATX basata su X570, ad un prezzo davvero interessante.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #4
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
Articolo 1 di 5
400 milioni di PC Windows in meno in 3 anni: che fine hanno fatto? [Aggiornata]
I nuovi dati forniti da Microsoft mostrano un calo importante dei PC Windows negli ultimi anni. Gli utenti si sono spostati su altri sistemi operativi?
Immagine di 400 milioni di PC Windows in meno in 3 anni: che fine hanno fatto? [Aggiornata]
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Dite addio alle vecchie GTX 1000, presto saranno abbandonate
È ora di dire addio a una generazione storica: NVIDIA termina il supporto per le GPU GTX 700, 900 e 1000, a partire dai driver 580.
Immagine di Dite addio alle vecchie GTX 1000, presto saranno abbandonate
11
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Surfshark lancia Everlink: la VPN che cambia tutto
Surfshark Everlink: la nuova tecnologia brevettata che garantisce connessioni VPN stabili e auto-riparanti, proteggendo dalla perdita di dati e IP esposti.
Immagine di Surfshark lancia Everlink: la VPN che cambia tutto
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'IA dovrà pagare per leggere i siti internet
Cloudflare testa il servizio pay-per-crawl per fermare lo scraping AI illimitato e proteggere i siti web dal data mining non autorizzato.
Immagine di L'IA dovrà pagare per leggere i siti internet
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
TP‑Link RE500XD a un PREZZO MAI VISTO: pronto a migliorare la tua rete domestica?
TP‑Link RE500XD sfrutta la tecnologia WiFi 6 dual band AX1500 per potenziare segnali fino a 1201 Mbps e trasformare la tua connettività.
Immagine di TP‑Link RE500XD a un PREZZO MAI VISTO: pronto a migliorare la tua rete domestica?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.