Schede madre

Asus Maximus VIII Extreme in arrivo, motherboard E-ATX per CPU Skylake

Asus ha mostrato alcune immagini delle scheda madre Maximus VIII Extreme. Si tratta di un prodotto in formato Extended ATX (E-ATX) della linea Republic of Gamers. Questa soluzione di fascia alta è equipaggiata con il chipset Intel Z170 Express, perciò è compatibile con i microprocessori Intel basati su architettura Skylake (LGA 1151).

rog maximus viii extreme spec
Specifiche tecniche Asus Maximus VIII Extreme

Ideata per gli appassionati di overclock estremo, oppure chi ha necessità particolari, questa soluzione è accompagnata da OC Panel II, un dispositivo con uno schermo da 2,6 pollici che permette di monitorare i parametri del sistema e modificarli. OC Panel II si installa in un alloggiamento da 5,25 pollici (si connette a ROG_EXT) e permette di vedere temperature, rapporti, frequenze e velocità delle ventole. Permette anche di overcloccare con la pressione di un semplice tasto.

asus maximus viii extreme 05

Il pannello può essere usato anche esternamente, guadagnando maggiori funzionalità di overclock e ulteriori controlli. Tra le varie funzionalità a disposizione troviamo Subzero Sense, VGA SMB, VGA Hotwire, Slow Mode, Pause Switch e molto altro.

Per quanto concerne la motherboard, abbiamo quattro slot DIMM con supporto fino a 64 GB di memoria DDR4-3866, quattro slot PCIe 3.0 x16, due PCIe 3.0 x1, connettività HDMI e DisplayPort 1.2, due porte SATA Express, otto SATA 6 Gbps, uno slot M.2.

La Maximus VIII Extreme ha una connessione Gigabit Ethernet, quattro porte USB 3.1 (tre Type A e una Type C), otto USB 3.0, sei USB 2.0 e molto altro ancora. Asus non ha ancora annunciato quando sarà disponibile sul mercato questa nuova motherboard e a quale prezzo, ma non dovrebbe mancare molto tempo al debutto ufficiale.

Asus Maximus  VIII Hero Asus Maximus VIII Hero
Asus Maximus VIII Ranger Asus Maximus VIII Ranger
Asus Maximus VIII Gene Asus Maximus VIII Gene