Asus N53: design, materiale e dotazione

Recensione - Test dell'Asus N53Sv, notebook da 15,6 pollici con Intel Core i7 e Nvidia GeForce GT540M.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Design, materiale e dotazione

L'Asus N53 ricorda da vicino il modello N73 che abbiamo provato recentemente. Anche in questo caso ritroviamo plastiche di buona qualità, rifinite in modo tale da ricordare l'alluminio spazzolato. Il coperchio si mostra piuttosto resistente, e lo stesso vale per le cerniere. A prima vista questo N53 sembra piuttosto solido, e adatto anche agli utenti che vogliono un computer da spostare frequentemente. Rispetto al fratello maggiore, inoltre, sembra avere una migliore solidità generale; forse le dimensioni minori aiutano, sotto quest'aspetto.

Asus N53Sv - Clicca per ingrandire

Le somiglianze con gli altri notebook della famiglia N (Asus N53 ed N73, portatili con stile e GeForce 400M) si ritrovano anche all'interno, con lo schermo circondato da una cornice di plastica nera e lucida. Subito sotto una grande griglia a sbalzo nasconde gli altoparlanti. L'effetto estetico è convincente, come potete vedere dalle fotografie, e l'audio è migliorato dagli altoparlanti Bang & Olufsen. Non è comunque il caso di aspettarsi una qualità del suono paragonabile a quella di periferiche esterne di fascia medio alta..

Nella parte alta del ripiano il computer ha una curva che "scende" con una linea piuttosto morbida, visibile anche quando il PC è chiuso. Una scelta di design che rende questo computer diverso da altri prodotti in circolazione, e che certamente piacerà a molti utenti.

Appena sopra alla tastiera c'è posto per alcuni pulsanti di accesso rapido, molto ben integrati nel design generale, e facili da usare. La tastiera ha un design classico, con tasti piatti e piuttosto grandi. La distanza tra gli stessi è invece molto ridotta, solo un millimetro, e alcuni sono forse troppo piccoli (i tasti funzione e quelli del tastierino numerico). La digitazione è comunque piacevole, anche se il supporto rigido non è dei più solidi.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

La zona poggiapolsi riprende la finitura dell'esterno, ma in nero. Sotto alla barra spaziatrice trova posto un touchpad di media grandezza. I tasti destro e sinistro sono integrati in un'unica struttura a bilanciere, un po' troppo rigida e rumorosa.

Tutte le porte e le connessioni sono distribuite sui lati sinistro e destro, a eccezione di alimentazione e VGA, che si trovano su quello posteriore. Abbiamo 3 USB 2.0, una USB 3.0, lettore di schede di memoria, jack per microfono e cuffia, HDMI, presa LAN e lettore Blu-ray. Sul lato destro c'è anche un interruttore per accendere e spegnere le connessioni Wi-Fi e Bluetooth.

###old801###old

Nota: in commercio troverete diversi allestimenti di questo computer. Cambia la quantità di RAM varia da 4 a 6 GB, così come la capienza del disco fisso; e potrebbe cambiare il processore, con un Core i7-2630QM invece del Core i7-2720QM del modello che abbiamo testato.  In ogni caso, quanto affermato in questo articolo resta valido in linea generale. Assemblaggio, dotazione e schermo sono sempre gli stessi. A seconda della dotazione le prestazioni variano proporzionalmente.