Asus: UEFI

Test - Schede madre basate su chipset X79 a confronto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus: UEFI

La P9X79 Deluxe e la P9X79 WS usano la stessa interfaccia dell'UEFI ed entrambe hanno le medesime impostazioni e margini per modificare le prestazioni. Si comincia con le modalità di overclock  - automatico, manuale o XMP.

Il nostro profilo XMP 2200 è stato trattato come DDR3-2133 per stare all'interno dei limiti BCLK dei processori Sandy Bridge-E. Asus ha aggiunto rapporti sulla frequenza standard della CPU (100 MHz) di 125, 166 e 250 MHz per facilitare l'overclock persino con i processori parzialmente bloccati.

Le tensioni vCore e CSA si possono modificare sia in modalità offset che manuale. La modalità offset rende possibile il funzionamento di alcuni metodi di risparmio energetico di Intel anche con un sistema overcloccato, ma durante il nostro confronto di overclock abbiamo scelto la modalità manuale per raggiungere una tensione fissa con ogni scheda madre.

Gli stessi tre livelli di tensione DRAM di riferimento sono ripetuti quattro volte, una per canale, per consentire alle impostazioni di memoria miste di essere modificati individualmente.

Abbiamo visto che una vCore di 1,34 volt con Load-line Calibration su Ultra High fornisce gli 1.35 V che cercavamo con la CPU a pieno carico.

I limiti energetici potrebbero essere numericamente più elevati, ma un messaggio ci ha avvisato che il limite effettivo era 255 watt. Abbiamo provato diverse impostazioni con limiti super-elevati prima di scoprire che non era benefico con i nostri livelli di tensione moderati.

I timing di memoria primari e secondari per tutti i canali sono raggruppati, ma quelli terziari sono suddivisi in impostazioni per canale sulle versioni Deluxe che WS delle schede madre della serie P9X79.