Configurazione di test, risultati e analisi finale

Pensata per i giocatori che amano l'overclock, la Maximus IX Hero di Asus manterrà le aspettative?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La Asus ROG Maximus IX Hero se la gioca con la Aorus Z270X-Gaming 7, mentre la MSI Z270 Gaming M5 e la ASRock Fatal1ty Gaming K6 mostrano cos'è possibile ottenere risparmiando diverse decine di euro. Le quattro schede madre hanno profili di overclock molto simili.

Processore Intel Core i7-7700K (Kaby Lake): 4.2-4.5 GHz, 8 MB di cache L3, LGA 1151
Dissipatore Noctua NH-U12
RAM G.SKILL TridentZ Series 32GB (4 x 8GB)
Scheda video MSI GTX 1080 Armor OC
Alimentatore be quiet! Dark Power Pro 10 (850W)
SSD OCZ RD400 (256GB)
Audio Audio HD integrato
Rete Gigabit Ethernet integrato
Driver grafici GeForce 372.90

Test sintetici

Prima di dedicarci ai benchmark abbiamo disabilitato qualunque parametro delle opzioni del Turbo Boost che ne modificasse il comportamento e, allo stesso tempo, abbiamo attivato tute le opzioni di risparmio energetico dell'Intel C-State. Questo, da un lato, permette alle prestazioni delle CPU di essere misurate comportandosi secondo quanto previsto da Intel ma, dall'altro, nega ai produttori delle schede madre di offrire qualunque miglioramento delle performance.

Un benchmark regolare dovrebbe mostrare prestazioni allineate per tutte le schede: i risultati del nostro test sintetico non fanno eccezione. Solo la ASRock finisce leggermente dietro nel test sull'ampiezza di banda della memoria, cosa che la porta a inseguire anche nel test sulla crittografia di Sandra.

Test giochi

test 11

test 12

test 13

test 14

Nella nostra suite di giochi la Maximus IX Hero pareggia le prestazioni della Z270X-Gaming 7 mentre la Z270 Gaming K6 finisce leggermente indietro. La MSI Z270 Gaming M5 mostra risultati altalenanti dovuti al comportamento della soluzione Nahimic Audio di cui abbiamo già avuto modo di parlare nelle recensioni precedenti.

Test con i software

test 15

test 16

test 17

La Maximus IX Hero si comporta leggermente meglio delle media con i carichi misti e un po' peggio della media nei carichi MS Office, dando come risultato medio (test cronometrati) una media (fra tutti i test) che sta nella media (rispetto al gruppo). Tutto chiaro?

Consumo, temperatura ed efficienza

A pieno carico e con le impostazioni di default della CPU, la Maximus IX Hero consuma meno energia di tutte le altre schede del test.

test 18

test 19

test 20

test 21

La combinazione di performance leggermente sopra la media e un consumo significativamente sotto la media incoronano l'efficienza della Maximus IX Hero.

Overclock

Abbiamo già anticipato che la Maximus IX Hero ha fatto segnare un nuovo record nell'overclock delle nostre RAM G.Skill DDR4-3866 mantenendo la tensione entro 1,35V e proprio questo punto è importante perché tutte le altre schede madre hanno fatto balzare al tensione oltre la specifica di 1,35V quando è stato abilitato l'XMP.

oc 01

La tensione aggiuntiva da 10mV a 20mV impostata automaticamente da tutte le schede avrebbe potuto spingere più in alto la frequenza delle memorie, ma nel nostro laboratorio la coerenza dei test viene al primo posto.

oc 02

Testare la larghezza di banda con l'impostazione massima di overclock assicura ai consumatori che le alte frequenze non siano state ottenute azzoppando i timing. Dai test non ci sembra che ci sia alcun problema dal momento che il bandwidth scala correttamente con ogni scheda madre, come si può vedere dal confronto con quanto ottenuto nei benchmark sintetici.

La Aorus Z270X-Gaming 7 si trova a circa 220 euro contro i 245 euro richiesti per la Asus Z270 Maximus IX Hero. Tuttavia la Z270X-Gaming 7 integra un controller Thunderbolt 3 più costoso dei due di controller USB 3.1 della Maximus IX Hero e, inoltre, ha un secondo controller di rete. Questo migliora notevolmente il valore intrinseco della Z270X-Gaming 7 che, tuttavia, non per questo ha meritato un riconoscimento.

A favore della Maximus IX Hero dobbiamo menzionare il connettore USB 3.1 per il pannello frontale, che è meglio di avere un controller proprietario, mentre l'altro controller è asservito alle porte del pannello I/O posteriore. Inoltre, ci sono alcune interessanti soluzioni per l'overclock estremo sotto azoto e supporta un maggior numero di ventole. È sicuramente qualcosa, ma non basta per assegnarle un riconoscimento sulla base del valore.

La vera scossa viene dalla capacità di overlcock della RAM della Maximus IX Hero, che è stata in grado di battere la Gigabyte Z270X-Gaming 9 da oltre 500 euro che avevamo premiato con il nostro riconoscimento "Editor's Choice" sia per le capacità di overlcock, sia per la possibilità di supportare configurazioni con più di due schede video. Il problema nell'assegnare un riconoscimento come l'Editor's Choice è che può sempre saltar fuori qualcosa di nuovo e di migliore e, se si parla di overclock, quel qualcosa è proprio la Maximus IX Hero.

Visto che il riconoscimento dato alla Z270X-Gaming 9 era dovuto anche alla flessibilità di tale scheda in ambito test e benchmark, abbiamo dovuto inventarci qualcosa per premiare la scheda di Asus. Quest'oggi rispolveriamo il nostro marchio Editor's Recommended perché ci sentiamo di consigliare la Maximus IX Hero a tutti coloro per cui l'overclock non è solo un vezzo.