Tom's Hardware Italia
Periferiche di Rete

Asus RT-AC58U, il router Wi-Fi per chi non si accontenta

Asus RT-AC58U è un router Wi-Fi di classe AC1300 che, grazie alla tecnologia MU-MIMO, permette a più dispositivi di operare contemporaneamente alla massima velocità possibile.

Se in casa avete la necessità di connettere contemporaneamente a Internet diversi dispositivi, smartphone, tablet e notebook, senza rinunciare alla massima velocità consentita, da oggi potete fare un pensierino al nuovo router Wi-Fi Asus RT-AC58U.

Appositamente studiato per garantire buone prestazioni a chi utilizza reti domestiche cui sono collegati diversi dispositivi, l'Asus RT-AC58U è un router wireless 802.11ac dual-band di classe AC1300, che offre cioè una velocità fino a 1267 Mbps (400 Mbps sulla banda da 2.4 GHz e 867 Mbps su quella da 5 GHz).

image006

La tecnologia MU-MIMO (Multiple User MIMO) adottata dal nuovo router aiuta a migliorare le prestazioni complessive della rete quando vengono collegati dispositivi compatibili, permettendo a più device di operare contemporaneamente alla loro massima velocità senza rallentamenti di rete.

All'interno del dispositivo troviamo infatti un processore con quattro core ARM Cortex A7, 128 MB di RAM DDR3 e 128 MB di memoria interna, così da ottimizzare la connessione e garantire stabilità anche quando si compiono più azioni in simultanea, funzionalità multi-tasking superiori, prestazioni ottimali e buone prestazioni durante attività che richiedono un'ampia larghezza di banda, come per esempio la visione in streming di video in 4K/UHD.

id528028 1

Il router è dotato di quattro antenne esterne ad alto guadagno (5 dBi) caratterizzate da una forma studiata per ridurre al minimo le zone non raggiunte dalla connessione. Inoltre la tecnologia beamforming ASUS AiRadar concentra il segnale Wi-Fi in modo da minimizzare le interferenze e migliorare la potenza del segnale.

Il router RT-AC58U, che è dotato anche di una porta USB 3.0, sarà presto disponibile a un prezzo consigliato di 129 euro IVA inclusa.