Asus Striker GTX 760 ufficiale, c'è anche il modello Platinum

Asus ha presentato la Striker GTX 760, sia in versione standard che Platinum. È una scheda video completamente personalizzata, dal dissipatore al PCB fino alle frequenze.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha annunciato ufficialmente la Striker GTX 760, una scheda video totalmente personalizzata basata su GPU Nvidia GK104 con 1152 CUDA core coadiuvata da 4 GB di memoria GDDR5. Il suo arrivo era nell'aria e adesso è cosa fatta, anche se al momento non si conosce ancora il prezzo. La nostra ipotesi è che sia molto vicino ai 300 euro.

In realtà le schede sono due, perché c'è un modello standard, contraddistinto dalla sigla STRIKER-GTX760-4GD5 e uno Platinum, STRIKER-GTX760-P-4GD5, che opera a frequenze più alte. Prima di entrare nelle specifiche tecniche è bene soffermarsi sulle parti salienti del prodotto. Anzitutto il sistema di raffreddamento DirectCU II, contraddistinto da due ventole da 90 millimetri, una delle quali CoolTech.

Al di sotto ecco un radiatore in alluminio in cui convergono tre heatpipe, una da 10 millimetri e due da 8 millimetri, che dipartono da una base in rame a contatto diretto con il core grafico. Anche il PCB è stato rivisitato per intero, con componenti Super Alloy Power e il VRM DIGI+ (6 fasi dedicate alla GPU e due alla memoria GDDR5).

Parlando di frequenze, è quasi inutile dire che la soluzione standard ha un core grafico impostato a 980 MHz (1033 MHz in GPU Boost) e una memoria 6008 MHz, laddove il modello Platinum ha una GPU overcloccata di fabbrica a 1085 MHz (1150 MHz). Completano il prodotto i connettori ausiliari (uno a sei e uno a 8 pin) e le uscite posteriori: una DVI-I, una DVI-D, una HDMI e una DisplayPort 1.2.

Aggiornamento 28/04/14: Asus ci ha comunicato che il prezzo di listino è pari a 349 euro.