Asus Strix GTX 750 Ti OC, rumorosità zero con la GPU in idle

Asus ha presentato la Strix GTX 750 Ti OC, una scheda video basata su un dissipatore DirectCU II con tecnologia 0dB Fan. Quando il carico è leggero o inesistente, le ventole smettono di girare.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha annunciato la Strix GTX 750 Ti OC (STRIX-GTX750TI-OC-2GD5), una nuova scheda video basata su GPU GM107 Maxwell. L'azienda taiwanese ha già presentato il sistema di raffreddamento Strix in due schede di fascia alta, una GTX 780 e una R9 280, e ora ha pensato di usarlo anche in fasce di mercato più basse.

In poche parole abbiamo a che fare con un dissipatore DirectCU II con heatpipe da 6 millimetri impreziosito da una modalità di funzionamento chiamata 0dB Fan, che permette alle due ventole di bloccarsi fino alla temperatura di 50 °C, per poi ritornare a funzionare quando la temperatura sale.

La scheda video dovrebbe diventare quindi inudibile quando il computer è in idle o ha a che fare con carichi di lavoro leggeri, come la riproduzione di un filmato. La Asus Strix GTX 750 Ti OC ha una GPU impostata per lavorare a 1124 / 1202 MHz e 2 GB di memoria GDDR5 a 5400 MHz. Il bus è a 128 bit. Nella parte posteriore troviamo un'uscita Dual-link DVI-I, una DisplayPort e l'HDMI.

Il prodotto sarà disponibile da fine luglio a un prezzo non ancora stabilito, ma stando ai prezzi delle GTX 750 Ti in commercio si aggirerà intorno ai 130 euro.