Configurazioni e conclusioni

Dopo la prova del Transformer Book T300 Chi con schermo Quad HD vi proponiamo il test della versione Full HD: è più economico e ha dei punti a favore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazioni

Come specificato nella recensione del T300 Chi Quad HD in Italia le versioni in vendita sono due, e in questo caso l'oggetto della prova è il modello entry level che ha un prezzo di listino consigliato di 799 euro e una configurazione con CPU Intel Core M 5Y10, 4 GB di memoria RAM, unità di archiviazione SSD da 128 GB e schermo Full HD da 12,5 pollici. Ricordiamo che il top di gamma con processore Intel Core M 5Y71, 8 GB di memoria RAM e schermo WQHD, costa invece 999 euro. Potete leggere la recensione completa qui.

Conclusioni

La scelta tra le due versioni di T300 Chi è facile. Il top di gamma da 999 euro ha uno schermo da 2560 x 1440 pixel, ma costa 200 euro in più rispetto al modello base e ha solo 5,5 ore di autonomia. Il T300 Chi più economico costa 799 euro, ha una CPU più lenta, ma resta abbastanza veloce per soddisfare le esigenze di chi deve fare un uso tipico del PC e mantiene intatte le altre caratteristiche che rendono i nuovi Transformer Book interessanti, fra cui lo chassis in lega di alluminio, lo schermo touch luminoso e la tastiera rimovibile di dimensioni standard. Inoltre la versione da 799 euro ha anche un'autonomia di 1,5 ore superiore e scalda meno.

Asus Transformer Book T300 Full HD

Passando al confronto con altri tablet il modello base del T300 Chi è in vantaggio sia dal punto di vista delle prestazioni sia della tastiera rispetto a dispositivi come il Lenovo Tablet 2 13. Surface Pro 3 invece è più veloce, ma è più costoso se calcoliamo anche il prezzo della tastiera Type Cover. Prodotti con configurazione simile a Surface Pro 3 e con tastiera rimovible hanno un prezzo un po' più accessibile ma non hanno la tastiera solida che troviamo sull'ibrido di Asus. Anche se non si può definire un'alternativa definitiva al notebook, e ha un prezzo superiore alla media dei tablet, il T300 Chi di fascia bassa è una buona scelta per chi vuole il meglio dei due mondi.

###65370###