image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025 PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025...
Immagine di Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà? Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci reste...

Test

Dopo la prova del Transformer Book T300 Chi con schermo Quad HD vi proponiamo il test della versione Full HD: è più economico e ha dei punti a favore.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 05/05/2015 alle 09:19 - Aggiornato il 18/05/2015 alle 14:06
  • Asus Transformer Book T300 Chi Full HD, senza esagerare si risparmia
  • Test
  • Configurazioni e conclusioni

Display

Lo schermo è una delle differenze principali fra il top di gamma e questa versione del T300 Chi. In questo caso troviamo infatti un pannello da 12,5 pollici con risoluzione di 1920 x 1080 pixel che è meno luminoso del modello Quad-HD che abbiamo provato qualche tempo fa, ma ha un bilanciamento del colore più neutro. In altre parole, questo significa che quando ho guardato il trailer del prossimo film di James Bond, Spectre, non ho visto i gialli eccessivamente saturi che avevo notato sul modello Quad-HD.

 

La luminosità è pari a 330 candele, un po' meno dell'esemplare Quad-HD (366 candele) e della media dei tablet (341 candele), ma meglio di quanto misurato sullo schermo di Surface Pro 3 (298 candele, 314 candele nell'esemplare provato in Italia) e del Lenovo Tablet 2 13 (324 candele).

Purtroppo la copertura del gamut volume arriva solo al 70 percento, che è molto peggio di quanto misurato con il modello Quad-HD (115 percento), e peggio di Surface Pro 3 (97 percento) e del Lenovo Tablet 2 13 (78 percento).

La buona notizia è che anche in questo caso il display supporta la Asus Active Stylus Pen.

Calore e autonomia

Dopo avere riprodotto un video HD in streaming da Hulu per 15 minuti, il punto più caldo del T300 Chi era la parte posteriore destra del tablet, in cui abbiamo misurato una temperatura di 32,7 gradi. Meglio del modello Quad-HD, che arrivava a 38,3 gradi, e inferiore anche alla nostra soglia di comfort che è convenzionalmente fissata a 35 gradi.

Uno dei punti a sfavore del T300 Chi con schermo a 2560 x 1440 pixel era la durata della batteria, che era di 5 ore e 31 minuti con il test di navigazione web. La versione con schermo da 1920 x 1080 pixel arriva invece fino a 6 ore e 57 minuti: un tempo migliore, ma comunque inferiore alla media dei tablet che è di 8 ore e 21 minuti. Surface Pro 3 e il Lenovo Tablet 2 13 hanno un'autonomia rispettivamente di 7 ore e 27 minuti e di 10 ore e 36 minuti.

 

Prestazioni

Il T300 Chi con schermo Full HD che abbiamo provato ha in dotazione un processore Intel Core M 5Y10 a 800 MHz, affiancato da 4 GB di memoria RAM e da un'unità SSD da 128 GB. La configurazione preannuncia prestazioni differenti rispetto a quella del modello quad-HD per via della CPU a frequenza inferiore e della RAM dimezzata (4 GB contro 8 GB).

Nell'uso di tutti i giorni non ci sono differenze sostanziali, dato che ho lavorato con sei tab aperte in Chrome. Però quando ho riprodotto un video in streaming a 1080p da YouTube mentre installavo un gioco ho notato qualche rallentamento.

Con Geekbench 3 - che valuta le prestazioni complessive del sistema - il T300 Chi Full HD ha totalizzato 4.319 punti, circa il 30 percento in meno della versione con schermo Quad-HD (5.759 punti). Confrontato con altri tablet, il T300 Chi Full HD si classifica dietro ai prodotti con Core i5 come per esempio Surface Pro 3 (5.665 punti), ma davanti a quelli con CPU Atom come il Lenovo Tablet 2 13 (3.564 punti) e alla media della categoria (2.404 punti).

L'unità di archiviazione SSD del modello oggetto di questa prova è identica a quella del top di gamma, ecco perché abbiamo misurato un transfer rate pressoché identico. Il modello full-HD ha duplicato 4,97 GB di file multimediali misti in 2 minuti, che equivale a un transfer rate di 42,2 MBps, mentre il prodotto Quad-HD ha fatto registrare una velocità di trasferimento file di 41,7 MBps. Per raffronto Surface Pro 3 è stato oltre tre volte più veloce (145,4 MBps), mentre il Lenovo Tablet 2 13 è stato più lento con 39,5 MBps.

I due prodotti hanno anche lo stesso chip grafico, ma quello in prova visualizza una risoluzione nativa inferiore. Le prestazioni con i giochi non sono molto differenti: quando ho giocato a Hearthstone: Heroes of Warcraft con impostazioni medie e a risoluzione nativa non ho notato grandi differenze fra il modello full-HD e quello quad-HD.

L'impressione è confermata dai benchmark sintetici: 3DMark Fire Strike con il modello Full-HD ha registrato 527 punti, contro i 535 punti della versione Quad-HD. In entrambi i casi le prestazioni sono state superiori sia rispetto a Surface Pro 3 (459 punti) sia alla media dei tablet (298 punti).

Con World of Warcraft a 1366 x 768 pixel e impostazioni automatiche il T300 Chi ha raggiunto un framerate medio di 36 frame per secondo, che è inferiore a quello di Surface Pro 3 (41 FPS) ma superiore rispetto a quello del Lenovo Tablet 2 13 (6 FPS).

 

 

 

Leggi altri articoli
  • Asus Transformer Book T300 Chi Full HD, senza esagerare si risparmia
  • Test
  • Configurazioni e conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #5
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #6
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
Articolo 1 di 5
Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Microsoft Windows risveglia ricordi nostalgici mentre Apple presenta macOS 26 Tahoe con interfaccia che ricorda Vista, creando un curioso parallelismo.
Immagine di Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
Una configurazione di fascia molto alta pensata per chi lavora nel campo della modellazione 3D, ma che può essere usata anche in altri ambiti.
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Compra una 4090, si ritrova una vecchia RTX 30: l'ennesima fregatura online
Tecnico scopre RTX 4090 false: tre schede erano in realtà RTX 3090 e 3080 modificate. Cliente truffato per 4.200$ con GPU contraffatte dall'estero.
Immagine di Compra una 4090, si ritrova una vecchia RTX 30: l'ennesima fregatura online
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
L'ultimo aggiornamento di Windows ha introdotto una modifica che sta interessando milioni di utenti: Windows Hello non funziona più al buio.
Immagine di Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il Mac Mini non si accende? Apple ve lo ripara... gratis
Un difetto tecnico ha colpito una specifica categoria di Mac Mini immessi sul mercato da Apple nel corso del 2024, mobilitando l'azienda per una soluzione.
Immagine di Il Mac Mini non si accende? Apple ve lo ripara... gratis
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.