Asus VG23AH, monitor IPS da 23 pollici per giocare in 3D

Monitor IPS non solo per la grafica: con VG23AH Asus ha presentato un 23 pollici Full-HD 3D dal costo inferiore ai 300 euro dedicato all'intrattenimento di ogni genere, giochi compresi.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Chi sostiene che i monitor IPS debbano necessariamente essere costosi e dedicati alla grafica professionale? Certo non Asus, che con il neonato VG23AH ha presentato un modello 23" dal costo inferiore ai 300 euro (299 euro per l'esattezza) espressamente dedicato all'intrattenimento, con tanto di supporto 3D. 

La retroilluminazione a LED bianchi completa il quadro delle tecnologie salienti di questo pannello, che vanta la classica risoluzione Full-HD, una luminosità massima di 250 Cd/mq, un angolo visivo utile di 178°, un tempo di risposta GtG di 5 ms e alcune tecnologie proprietarie per esaltare le doti del pannello e nasconderne i punti deboli. Tra queste, l'ormai nota Asus Splendid Video che offre "programmi" predefiniti per diversi scenari (video, grafica, visione notturna ecc.).

La tecnologia 3D è di tipo passivo, Film-type Patterned Retarder (FPR), che fa uso di semplici lenti polarizzate per discriminare tra le due immagini che compongono la scena tridimensionale - nessun meccanismo e nessuna alimentazione richiesti.

Completa la dotazione di ingressi video: due HDMI 1.4 (supportano i Blu-ray 3D), DVI-D e D-Sub (VGA). Le porte HDMI consentiranno di mantenere stabilmente collegate due sorgenti quali una console e/o un lettore Blu-ray, oltre al PC.  

Non mancano poi un ingresso audio 3,5 mm mini-jack e un'uscita cuffie, sempre da 3,5 mm. Il monitor integra infatti anche una sezione audio affidata a una coppia di altoparlanti stereo da 3W RMS.

Una caratteristica peculiare di questo modello, che siamo ansiosi di mettere alla prova, è il 3D automatico alla pressione di un pulsante. Asus dichiara infatti che la sua tecnologia 3D ASUS All-in "elimina la necessità di complicate operazioni di impostazione del sistema: basta premere un pulsante per passare alla visione tridimensionale, convertendo qualsiasi contenuto da 2D a 3D in modo automatico e veloce, senza intaccare l'operatività globale del sistema o le sue prestazioni".

Considerando, per concludere, le possibilità di regolazione in altezza, inclinazione e rotazione, sembra proprio che non manchi nulla!