Asus Zenbook UX305 smontato: come si costruisce un portatile da 1,2 centimetri

Come sono fatti dentro gli ultrabook con CPU Core M? La risposta nello smontaggio dell'Asus Zenbook UX305, che ha RAM saldata, gran parte dello spazio occupato dalla batteria e dissipatore sottile come la lama di un coltello.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dopo averlo provato abbiamo appurato che lo Zenbook US305 è un ultrabook fra i più sottili in circolazione, con uno chassis in lega di alluminio, e un sistema di dissipazione particolarmente silenzioso perché privo di ventole. Restava la curiosità di capire come sia fatto all'interno un prodotto di nuova generazione con queste peculiarità.

Asus Zenbook U305FA smontaggio

A soddisfarla ci ha pensato MyFixGuide, sito specializzato nello smontaggio di prodotti hi-tech fra cui proprio i notebook. Aprire un ultrasottile è complesso e sono necessari gli strumenti giusti, oltre alla necessaria competenza. Quello che ci interessa è cos'hanno trovato i tecnici.

Prima di tutto la sottile batteria ai polimeri di litio da 11,4 Volt e 45 Wh occupa più della metà della base: praticamente tutto lo spazio sotto al poggiapolsi e  (grossomodo) quello sotto alle prime tre file di tasti della tastiera contando dal basso.

Asus Zenbook U305FA smontaggio  batteria

Lo spazio che resta nella parte superiore è occupato dalla scheda madre, con il sistema di dissipazione passivo e tutti i componenti. L'archiviazione dei dati è affidata a una scheda M.2(NGFF) abbastanza comune prodotta da Micron, lo stesso vale per il modulo Dual Band Wireless-N 7265. A sorprendere invece è l'heatpipe in rame fissato con 4 viti sulla CPU: guardate nella foto di MyFixGuide com'è sottile, una lama di coltello.

Nell'immagine inoltre si notano bene i chip di memoria RAM (che sono saldati sulla scheda madre), coperti con pad di raffreddamento.

Asus Zenbook U305FA smontaggio  heatpipe

Tenete a mente questo tipo di progettazione, perché con tutta probabilità in tutti gli ultrasottili con CPU Intel Core M saranno implementate soluzioni molto simili.

Per conoscere prestazioni, qualità costruttiva, autonomia e tutti i dettagli su questo notebook leggete la nostra recensione completa.