Atheros e la rete ibrida: Wi-Fi, Ethernet ed elettrica

Atheros venderà entro la fine dell'anno una linea di prodotti ibridi che consente di creare una rete domestica sfruttando Wi-Fi, Ethernet e linea elettrica. Il router è in grado di supportare un trasferimento dati massimo di 500 Mbps.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Atheros ha presentato una linea di prodotti ibridi per il networking domestico: in pratica il trasferimento dati avviene via Wi-Fi, Ethernet e linea elettrica (HomePlug). La recente ratifica dello standard HomePlug (IEEE P1901) ha consentito di realizzare dispostivi di nuova generazione. 

Atheros Hybrid Wired Wireless

Ecco quindi un router, adattatori ed "extender" che sono in grado di gestire traffico dati attraverso le tecnologie IEEE 802.11 (Wi-Fi), IEEE 1901 (HomePlug AV) e IEEE 802.3 (Ethernet). In pratica in ambito domestico si può disporre di più opzioni a seconda della disposizione delle stanze dell'appartamento e dell'architettura.

L'Hybrid Router è in grado di gestire una velocità massima di 500 Mbps e dispone ovviamente di più porte di comunicazione. I "Powerline/Ethernet Adapter", disponibili con una o quattro porte, supportano una velocità di trasferimento dati massima di 200 Mbps. I "Wi-Fi/Powerline Range Extender" consentono di ampliare la copertura wireless sfruttando la rete elettrica – e possono essere connessi anche a dispositivi elettronici dotati di Ethernet.

La disponibilità dell'intera linea è fissata per la fine dell'anno. A breve saranno svelati i dettagli tecnici di ogni singolo prodotto.