Motherboard di prova: Asus A8N-SLI Premium

L'introduzione dei processori dual-core da parte di AMD ha rivelato un'unica debolezza: il prezzo troppo alto. Ora però, tra i suoi prodotti, AMD ha aggiunto il modello Ahtlon 64 X2 3800+, che rappresenta ad un prezzo più basso la soluzione entry-level per la famiglia X2.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Motherboard di prova: Asus A8N-SLI Premium

Test Motherboard: Asus A8N-SLI Premium

Board-Revision: 1.02

BIOS-Version: 1007

La scheda madre top di gamma ASUS, la A8N-SLI Premium, che abbiamo provato nel mese di Marzo, non è stata resa disponibile al pubblico prima di Giugno. La ragione per questo ritardo non aveva nulla a che fare con difficoltà tecniche, ma più che altro ha riguardato le promesse dell'azienda di offrire un prodotto fanless. La motherboard corrente non include ventole e al loro posto è stata utilizzata una soluzione con heat pipe.

A parte i problemi di dissipazione, la ASUS nForce 4 SLI rimane uno dei migliori modelli disponibili sul mercato. Assieme al controller di rete Gigabit Ethernet di NVIDIA, troverete un altro chip Marvell per una seconda connessione LAN. Per quanto riguarda l'interfaccia SATA, è stato predisposto un chip Sil3114 di Silicon Image che aggiunge quattro connettori addizionali a quelli offerti dal chipset NVIDIA - tutti supportano lo standard SATA II e l'NCQ. Il chipset SLI supporta due PCI-e x16, oltre a un PCI-e x1, uno x4 e quattro PCI.

Test Motherboard: Asus A8N-SLI Premium

Fast memory timings, as always...