Athlon 64 X2 3800+: dual core "entry level" per AMD

L'introduzione dei processori dual-core da parte di AMD ha rivelato un'unica debolezza: il prezzo troppo alto. Ora però, tra i suoi prodotti, AMD ha aggiunto il modello Ahtlon 64 X2 3800+, che rappresenta ad un prezzo più basso la soluzione entry-level per la famiglia X2.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

AMD 64 X2 3800+

AMD 64 X2 3800+

Dopo aver provato il processore Dual Core Athlon 64 X2 di AMD, le nostre conclusioni sono state molto positive. Con due core sullo stesso chip, i computer lenti sono storia del passato: le applicazioni multi-threaded funzionano ancora più velocemente ma, nonostante questa tecnologia quasi perfetta e molto potente, AMD ha voluto superare se stessa.

Il primo chip della famiglia X2 è stato l'Ahtlon 64 X2 4200+. Anche se questa CPU costa circa 560$, la richiesta di mercato è alta - infatti, molti rivenditori ricaricano il prezzo fino a sfiorare i 600$. Questo non solo stabilisce un nuovo standard per i prezzi di AMD, ma rimane irraggiungibile per molti utenti - considerate che il top della linea, la CPU X2 4800+ è venduta a oltre 1100$! Questo è il motivo per cui abbiamo criticato i costi nel nostro primo articolo - AMD ha prosperato nel passato grazie alla sua eccezionale qualità di bilanciare il rapporto tra prezzo e prestazioni.

AMD può godere della situazione dei processore Intel Pentium D che non solo sono più lenti ma consumano anche molta più energia. Tuttavia, allo stesso tempo offrono delle prestazioni eccezionali con applicazioni multi-threaded. Quando è necessario un lavoro intensivo da parte dei processori, i modelli Pentium 4 con Hyper Threading hanno già guadagnato delle ottime recensioni.

Il nostro confronto tra le due famiglie era però basato su dati tecnici, con particolare enfasi sulle prestazioni. Detto questo, ad oggi potrete acquistare un Pentium D 820 per un prezzo inferiore ai 300$. La prospettiva di acquistare un Intel per metà del costo rende la vita difficile ad AMD. Dopo tutto, anche se il processore dual core in questione sarà un po' più lento, il rapporto prezzo prestazioni giocherà a favore di Intel.

Sembra che tutte queste critiche abbiano colpito AMD. Infatti, l'azienda ora offre un nuovo modello entry-level, l'Athlon 64 X2 3800+, disponibile ad un prezzo inferiore al 400$.

Leggi altri articoli