Conclusioni

L'introduzione dei processori dual-core da parte di AMD ha rivelato un'unica debolezza: il prezzo troppo alto. Ora però, tra i suoi prodotti, AMD ha aggiunto il modello Ahtlon 64 X2 3800+, che rappresenta ad un prezzo più basso la soluzione entry-level per la famiglia X2.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Conclusion: AMD Dual Cores For The Rest Of Us

Un prezzo pari a 400$ è un passo nella giusta direzione, ma rimangono comunque un sacco di soldi per una CPU, e il Pentium D 380 (2.8 GHz) di Intel è sempre più conveniente. Un confronto dettagliato dei dual-core di AMD e Intel seguirà a breve ma è già ovvio che l'Ahtlon 64 X2 3800+ è un'alternativa al Pentium D 380.

Per come la vediamo noi, AMD ha voluto presentare il modello 3800+ per rendere i suoi processori dual core più attraenti. Questo perché la cache più piccola non rappresenta un grande problema, come dimostrato con le due varianti dei modelli X2 più veloci. Detto questo, il massimo consumo energetico del Manchester è molto inferiore, che in altre parole significa un largo margine di overclock.

I nostri benchmark hanno mostrato che le prestazioni del 3800+ sono a cavallo con quelle dell'Athlon 64 single core: inferiori con le applicazioni convenzionali ma maggiori con le applicazioni ottimizzate per il multi-threading. Questa distinzione è applicata specialmente ai software professionali, che richiedono un pesante lavoro dalla CPU, e storicamente sono indirizzate a piattaforme multi-processore.

Gli utenti che solitamente spingono il loro computer ai limiti - facendo funzionare molti programmi allo stesso tempo, manipolano una grande quantità di dati, etc - troveranno beneficio nei processori multi-core. In questi casi, un design dual-core offre prestazioni maggiori rispetto a CPU singole molto veloci, dando al 3800+ molto valore aggiunto.

Chi non appartiene a questa classe di utenti, tuttavia, scoprirà che i processori dual-core non faranno molta differenza e il nuovo Ahtlon 64 X2 3800+ non varrà il suo costo maggiore.