Quanto valgono le prestazioni con i giochi?

Recensione - Test dell'Athlon II X3 440, alla prova con i videogiochi. Serve più potenza per giocare?

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a cura di Tom's Hardware

Quanto valgono le prestazioni con i giochi?

Il frame al secondo (FPS) è l'unità di misura delle prestazioni di gioco. È la misura di quante immagini al secondo vengono visualizzate a schermo ogni secondo. Il valore dipende dalla potenza del sistema, che deve elaborare i dati e trasformarli in segnali video.

Spesso si dice che 24 FPS siano abbastanza per vedere un video perfettamente fluido o che l'occhio umano può percepire solo fino a 30 FPS. Questa confusione si origina dall'industria del film e della televisione. I cinema mostrano film a 24 FPS e l'immagine ci appare perfettamente fluida. I nostri occhi percepiscono un video fluido a 24 FPS grazie al motion blur. Le cineprese catturano oggetti in movimento offuscandone i bordi e il cervello interpreta questo passaggio come un movimento fluido.

Se avete visto un film nel negozio di TV vicino a casa vostra, potreste aver notato che i film sembrano molto più fluidi su alcune TV rispetto al cinema. Questo perché molte televisioni moderne possono modificare il video, rendendolo più fluido con una tecnologia anti-vibrazione (anti-judder) e riproducendolo a 120 Hz (o 120 FPS). Molti di voi avranno notato una differenza visiva con i film riprodotti a 120 FPS, il che dimostra che l'occhio umano può percepire più di 24 FPS. Diverse ricerche infatti suggeriscono che l'occhio umano può percepire più di 200 FPS.

Il punto è che quando si parla di videogiochi, sono visibili più di 30 FPS. Inoltre il PC è un dispositivo interattivo e l'inquadratura di una scena spesso dipende dall'input dell'utente. Il frame rate deve essere abbastanza rapido per rispondere istantaneamente a questi input. Altrimenti l'utente può "notare" il ritardo, specialmente in giochi come i First Person Shooter che richiedono grande precisione di mira.

I monitor LCD lavorando solitamente a 60 Hz, il che significa che lo schermo può effettuare un aggiornamento dell'immagine 60 volte al secondo (ci sono pochi monitor a 120 Hz disponibili per uso 3D, e non hanno costi alla portata di tutti). Per cui la domanda diventa: che cosa succede se il vostro PC renderizza più di 60 FPS? Se il vostro sistema è abbastanza rapido per raggiungere 100 FPS su un monitor da 60 Hz, che cosa succede?

Sfortunatamente maggiori prestazioni non sempre equivalgono a migliore qualità visiva. Se il vostro PC invia un numero di frame maggiore di quanti ne può visualizzare il monitor, ciò che succede è che lo schermo aggiornerà prima i frame precedenti, e così si genera un artefatto visivo. Questo è chiamato Tearing, e non è piacevole. Per risolvere il problema è stata sviluppata la tecnologia di sincronia verticale (v-sync).

Senza entrare nei dettagli, il v-sync limita il frame rate in modo che non superi il refresh del monitor, eliminando perciò il tearing. Quando testiamo i videogiochi togliamo il blocco alle prestazioni spegnendo il v-sync, ma per il gameplay classico fareste meglio ad abilitare il v-sync triple-buffered se il titolo supporta l'opzione.

Volevamo mostrarvi la differenza visiva tra i frame rate, ma è una cosa più difficile di quanto sembri. Date le limitazioni imposte sui browser popolari (IE incluso), probabilmente vedete le seguenti GIF animate a un frame rate sbagliato. I risultati con IE oppure Opera sono particolarmente scadenti. Firefox e Safari fanno invece un miglior lavoro e vi daranno un'idea accettabile su cosa sono 50 e 25 FPS.