Conclusioni

AMD porta i processori quad-core sotto la soglia dei 100 euro. Testato il modello X4 620.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

L'Athlon II X2 a 45 nm è stato il primo prodotto di fascia entry level a trarre vantaggio dell'architettura Phenom. Gli Athlon II X3 e X4 completano l'offerta di processori multi-core AMD di fascia bassa. Al momento, i modelli a disposizione sono abbastanza conservativi in quanto a velocità; ciò non toglie che a breve potremmo vedere la linea prodotti arricchirsi con modelli più veloci.

Per quanto riguarda le prestazioni, con le applicazioni che non traggono vantaggio dal maggior numero di core è la velocità di clock a decretare i vincitori. Per questo motivo, le controparti Intel più veloci, e costose, sono anche le migliori. Le applicazioni thread-ottimizzate sono invece gestite in maniera esemplare dal nuovo quad-core AMD.

I processori Intel con cui si scontrano i nuovi Athlon X4 sono i modelli appartenenti alla famiglia Core 2 Quad Q8000. In molti benchmark, siccome la maggior parte della applicazioni è più sensibile alla velocità pura, i modelli Intel hanno la meglio. Tuttavia, non solo gli Athlon X4 sono più economici, ma il risparmio diventa ancora maggiore se pensiamo all'intera piattaforma, poiché le motherboard AM2/3 compatibili sono generalmente meno costose.

In conclusione, il modello X4 620 non solo è un processore che convince dal punto di vista prezzo/prestazioni, ma assieme ai modelli Athlon II X3 o X4 è anche una grande opportunità di aggiornamento per tutti i possessori di piattaforme AM2.