ATI Catalyst 9.3 a braccetto con Windows 7

AMD ha rilasciato gli ATI Catalyst 9.3, i primi driver ufficiali per il sistema operativo Windows 7.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha annunciato la disponibilità dei driver grafici ATI Catalyst 9.3 con supporto a tutte le schede della serie ATI Radeon e l'introduzione di una nuova versione compatibile con il sistema operativo Windows 7.

ATI Catalyst 9.3 rappresenta quindi il primo pacchetto d'installazione di driver unificato che include il supporto per Windows 7 e la compatibilità con il Windows Display Driver Model (WDDM - Windows Display Driver Model) 1.1., in grado di offrire benefici per tutti gli sviluppatori che stanno attualmente testando o aggiornando le proprie applicazioni attraverso la versione beta di Windows 7  (AVIVO Video Converter non è attualmente supportato in Windows 7).

Oltre a questa novità, l'azienda ha comunicato che i nuovi driver introducono miglioramenti prestazionali in Lost Planet: Colonies, con incrementi del frame rate fino al 20% sulla gamma ATI Radeon HD 4800 e fino al 50% per le schede ATI Radeon HD 4600, ATI Radeon HD 4500 e ATI Radeon HD 4300. Migliorata, inoltre, la velocità con Unigine Tropics Demo DirectX 9 e DirectX 10 con prestazioni in crescita fino al 20% con configurazioni ATI CrossFireX e la serie di prodotti ATI Radeon HD 4800.

ATI ha migliorato le prestazioni con Folding@Home e, con i Catalyst 9.3, fa la sua comparsa il supporto driver integrato in Windows vista all'audio via HDMI. Chiaramente il tutto funziona solo se la scheda ATI integra un connettore HDMI e non ci sono driver audio HDMI di terze parti installati. Di seguito i collegamenti per effettuare i download:

Nota a margine: al momento AMD non ha rilasciato i Catalyst 9.3 per sistemi Linux.