Catalyst 10.3

Tutte le novità introdotte con i nuovi driver ATI Catalyst 10.2 e 10.3.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Catalyst 10.3

ATI Catalyst Mobility

Finalmente ATI ha deciso di offrire dei driver per i computer portatili. Fino ad ora, la disponibilità dei nuovi driver dipendeva dal produttore del notebook, solitamente molto lento nello stare al passo con le nuove versioni. A partire dai Catalyst 10.3, ATI supporterà direttamente tutte le sue GPU per notebook. Questo fintanto che il produttore non voglia espressamente offrire supporto diretto agli utenti. Sony, Toshiba e Fujitsu sono i primi che hanno dimostrato poco interesse in questa mossa di ATI e che vogliono continuare a offrire un supporto diretto.

Correzione cornice Eyefinity

La "Bezel Correction" corregge il problema del "salto" che fa il mouse, da un monitor all'altro, in una configurazione multi-monitor. Con questa correzione, la cornice del monitor verrà considerata come parte integrante dell'area di visualizzazione. Quando sposterete il mouse al limite di un monitor, il cursore scomparirà, e riapparirà sul secondo monitor solo dopo che avrete percorso con il mouse la distanza occupata dalla cornice.

Con il desktop Windows non ci sono problemi di funzionamento, mentre con l'adozione di questa funzionalità con i giochi richiede la selezione di una risoluzione non standard, presente nel Catalyst Control Center (qualcosa tipo 6047x1200).

Questo è l'artefatto che dovreste vedere con la correzionedella cornice disabilitata - clicca per ingrandire

Tecnologia Eyefinity per controllo schermo

Se avete tre monitor differenti, potete usare ugualmente la tecnologia Eyefinity. La nuova funzionalità permetterà di adattare l'immagine in maniera tale che ci sia una continuità omogenea su tutti i monitor.