Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nella giornata di ieri vi abbiamo riportato, con foto e dettagli, le serie intenzioni di ATi nel settore dei calcoli dei processi fisici nei videogiochi - Boundless Gaming - la fisica secondo ATi.

Utilizzando il chipset Xpress 3200 (RD600), ATI permetterà a una terza scheda di dedicarsi ai calcoli fisici. Utilizzando una scheda della famiglia X1000, gli utenti potranno dedicare una scheda ai calcoli fisici, anche con una configurazione CrossFire. La fisica tuttavia, è solo uno dei grandi annunci che la casa canadese ha rilasciato al Computex. Tra le tante cose, ATi ha diverse nuove GPU nella sua scaletta per la seconda parte di questo 2006:

  • RV505CE fascia molto bassa, 64-bit, 350MHz core / 250MHz memoria
  • RV505LE fascia bassa, 128-bit 450MHz core
  • RV505 Pro
  • RV515 Pro

Inoltre, ci sono diversi dettagli anche sulle GPU che verranno. La maggioranza delle schede video saranno presentate tra agosto e settembre, e l'asso nella manica di ATi per il 2006 è il Crossfire integrato. ATI RV560 e RV570 integreranno un chip logico CrossFire che permetterà a ogni scheda madre di utilizzare due GPU in modalità CrossFire. Il composite engine utilizzato nel core non muoverà ancora tutti i dati attraverso le linee PCIe, e i produttori riferiscono che servirà un dongle o bridge tra ogni scheda.

Per questa vicenda tuttavia, data la scarsità delle informazioni riportate da Dailytech, attendiamo per fare qualsiasi speculazione su questo rumor. Potrebbe infatti trattarsi della risposta di ATi al Quad SLI? vedremo....

Tornando su dati più concreti, RV560 avrà un bus da 128-bit, 450MHz per il core, 650MHz per la memoria e, secondo indiscrezioni, verranno proposte soluzioni PCIe e AGP.

RV570 dovrebbe essere un chip molto simile a RV560, a eccezione del bus da 256 bit. La frequenza del core e delle memorie dovrebbe essere la medesima.

Parlando di prodotti di fascia più elevata, spunta il chip RV570XT.  RV570XT sarà caratterizzato da tutto quello che vedremo nel chip RV570XL, ma figurerà frequenze di lavoro superiori. La frequenza di clock del core raggiungerà un valore oltre i 600 MHz e le memorie si avvicineranno a 1.1 GHz. Per lui si parla di un approdo sui mercati nelle prime settimane di settembre.

Per la fine dell'anno, ATi proporrà quello che viene chiamato "R580+."  Essenzialmente R580+ è un R580 (Radeon X1900) con memorie GDDR4 - potrebbe chiamarsi Radeon X1950XT?, vedremo . Altri dettagli o date di rilascio non sono al momento disponibili, e di R600 non si è spesa nessuna parola, anche se sappiamo che al momento il progetto procede spedito e potrebbe arrivare nell'arco di tempo tra Ottobre e l'arrivo sui mercati di Microsoft Windows Vista.

Video

Intervista Dave Orton - CEO di ATi

ATi dimostra la fisica