Schede Grafiche

ATi: in cantiere una nuova modalità AA

Firingsquad riporta le parole di Godfrey Cheng di ATi Technologies, secondo le quali la casa canadese introdurrà una nuova modalità di anti-aliasing nel prossimo futuro.

FiringSquad: Uno dei vantaggi principali del CrossFire rispetto allo SLI deriva dal Super AA (tecnologia volta a migliorare la qualità dell'immagine quando le prestazioni sono già al massimo). In virtù di questo, avete considerato nuove modalità AA/AF per avere una qualità d'immagini in CrossFire persino maggiore?

Godfrey Cheng ATi: Sì, uno dei molti vantaggi che il CrossFire ha rispetto allo SLI è la sua qualità d'immagine. Abbiamo intenzione di introdurre una nuova modalità di AA a breve, anche per le schede singole. State in attesa.

Firingsquad ripercorre inotre la storia dei filtri ATi: nel 2002 con la Radeon 9700 Pro, ATi introdusse tre nuove modalità di multisample AA: 2x, 4x e 6x. Da quel momento ATi ha giocato con l'implementazione dell'AA, aggiungendo modalità come il temporal AA (R4xx) e l'adaptive AA (Radeon X1K), tuttavia l'offerta è stata sempre basata su tre impostazioni di AA base.

Ricordiamo inoltre che ATi introdurrà a breve anche driver integranti la famosa Chuck Patch per attivare HDR+AA in giochi come The Elder Scrolls IV: Oblivion.

Non vediamo l'ora di saperne di più!