Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo fonti vicine ad ATI Technologies, l'azienda potrebbe essere pronta con una lineup completa di processori grafici con supporto DirectX 10 in concomitanza con il CeBIT 2007, ovvero a metà marzo.

Sappiamo tutti che ATi punta molto sul nuovo chip DirectX 10, nome in codice R600, tanto da aver messo in piedi un tour mondiale per spiegare ai giornalisti delle varie nazioni i benefici dell'architettura unificata. Noi c'eravamo e vi abbiamo riportato tutto in questo articolo: ATI e DirectX 10, una nuova frontiera all'orizzonte

Secondo molti R600 ha superato la fase di tape out, il che significa che il team di sviluppo ha diversi mesi a disposizione per completare il design dei "derivati" - i processori grafici mainstream, entry-level e IGP come l'RS700 di cui abbiamo parlato ieri. Le fonti indicano che ATi dovrebbe essere capace di portare al CeBIT 2007 non solo la nuova famiglia di schede grafiche, ma anche la nuova famiglia di core integrati, sebbene questi non saranno poi disponibili prima di metà anno.

http://www.tomshw.it/articles/20060622/ativsnvidia.jpg

Secondo fonti vicine all'ambiente della casa canadese, ATI R600 potrebbe integrare 64 processori unificati, 16 unità texture, frequenza di clock oltre i 650MHz e un memory controller con supporto GDDR4. Se la politica non varierà, i prodotti derivanti da R600 avranno un numero di processori unificati più ridotto.

Tornando a parlare di RS700, sarà un chipset con core grafico integrato prodotto a 65nm, che raggiungerà il Graphics Media Accelerator 3000 in arrivo nel terzo trimestre 2006. Come affermavamo ieri, ATi non sembra intenzionata a introdurre una soluzione IGP con supporto agli shader model 3.0, tanto che l'imminente RS600 supporterà solo le DirectX 9 shader model 2.0b. Nvidia supporta invece tutte le ultime tecnologie nella serie di core grafici integrati GeForce 6100, anche se al momento siamo all'oscuro dei piani dell'azienda sui chipset IGP DirectX 10.

Per la casa di Santa Clara c'è molto silenzio anche per quanto riguarda il chip desktop G80, del quale si vocifera un arrivo a settembre: Nvidia G80 - in arrivo a settembre?

Nvidia non sembra voler "abbracciare" l'architettura unificata, almeno per il momento: I dubbi di nVidia sull'architettura unificata

Vedremo come andrà a finire, anche se dopo questa notizia ipotizziamo questo scenario: G80 e R600 in uscita in concomitanza con Vista - che salvo ritardi dovrebbe uscire a gennaio - e soluzioni derivate, almeno per quanto riguarda ATi, all'inizio di marzo. Stiamo alla finestra, ma la consapevolezza è che le ultime schede video delle due aziende bastano e avanzano per la maggior parte dei giochi che vedremo da qui a un anno.