Il nuovo Processo Produttivo 90nm

ATi presenta una nuova scheda per il settore mobile, derivante dalla famiglia desktop Radeon X1000. Tante le innovazioni, soprattuto nel campo del risparmio energetico. Abbiamo provato il notebook Asus A7G, basato sulla nuova scheda della casa Canadese.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Il nuovo Processo Produttivo a 90nm

Il Mobility Radeon X1600 di ATI è il primo processore grafico derivante dalla serie desktop Radeon X1000. Contiene tutto ciò che integra il chip desktop R530, è prodotto a 90 nm e integra 157 milioni di transistor.

I 90 nanometri permettono l'integrazione di alcune caratteristiche all'interno di un progetto raggiungendo alte velocità di clock e minimizzando calore e consumi energetici. Tuttavia con questo avanzato processo di miniaturizzazione, emergono nuovi problemi, che costringono i produttori ad inventare nuove tecniche di produzione.

.

Negli anni recenti, miglioramenti come le interconnessioni in rame e i dielettrici low-k hanno fornito una minore resistenza interna e un migliore isolamento tra le interconnessioni dei transistor. Malgrado questi miglioramenti, i produttori incappano ancora in alcuni problemi al passaggio dal processo produttivo vecchio a quello nuovo.