Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La prossima generazione di chip grafici di ATi Technologies ha passato il processo di validazione PCI-SIG, organo a tutela dello sviluppo degli standard PCI e PCI Express. Questo significa che i chip sono alla revisione finale e pronti per la produzione.

Come potete vedere, secondo la lista PCI Express Integrators, le soluzioni ATi R520, R520 GL, RV515 XT e RV530 XT sono conformi a tutte le specifiche di tali stadard. Nella lista, oltre ai già citati prodotti desktop sono presenti alcuni nuovi chip mobile, presumibilmente basati sulla stessa architettura R5xx, e sono: M52GL, M54GL, M56 e M58.

Quindi, come è lecito aspettarsi, entro Settembre dovremmo vedere la nuova generazione ATi battagliare con la rivale nVidia che ha da tempo lanciato il suo prodotto di punta 7800 GTX.

Il ritardo è stato dovuto a problemi con il nuovo processo produttivo a 90 nanometri, come spiega David Orton, CEO di ATi:

“In the case of the R520 we have seen some delay. Particularly, we need to deal with a new technology at the high-end. It’s a combination of both architectural and [process] technology bring up. We have this well under control now. As Patrick described, we’ve taken a cautious position to not to consider revenues in our Q4 for our 90nm line,”

Vi ricordiamo che con questa generazione ATi includerà per la prima volta il supporto Shader Model 3.0, peculiarità non integrata nella precedente generazione.