ATi RD600 solo su schede madri DFI?

Sembra che Intel abbia fatto pressioni sui produttori di motherboard per non supportare il nuovo chipset di casa ATi...ehm AMD/ATi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Proprio ieri abbiamo parlato del chipset ATi RD600 per schede madri, in arrivo nelle prossime settimana. In arrivo certo, ma non per tutti.

Sembra che, come riporta Cameron Wilmot di Tweaktown, Intel abbia fatto pressioni sui produttori di schede madri taiwanesi per non produrre motherboard con tale chipset. A fronte di questa notizia, dovrebbe essere solo DFI a proporre una soluzione con il chipset ATi, la Lanparty RD600. La lotta tra Intel e AMD/ATi sembra entrata nel vivo.

Ma il noto marchio DFI ha anche altre sorprese - negative questa volta - in serbo: la scheda madre LANParty UT nF590SLI-T2R/G è stata ufficialmente cancellata. PC Modding Malaysia, che ha riportato questa indiscrezione, riporta che l'azienda non è stata contenta dei margini di overclock del chipset Nvidia C19, per cui ha deciso di non far debuttare la nuova soluzione basata su chipset nF590 Intel Edition C19 con supporto ai processori Intel Core 2 Duo e al Quad SLI.

DFI tuttavia continuerà a lavorare sul nuovo chipset Nvidia nForce 590 SLI Intel Edition C55, con una soluzione attesa tra la fine dell'anno e l'inizio del 2007.

Notizie correlate:

Conroe e RD600 - Benchmark e overclock

ATI RD600 - l'overclock prima di tutto