Schede Grafiche

AVIVO

Pagina 12: AVIVO

AVIVO

Presentato il mese scorso, AVIVO è il culmine della cattura video e del processo di visualizzazione a video. Dal suo lancio, non è stata presentata nessuna scheda video dotata di queste funzionalità. Ora, l’intera famiglia X1000 offre AVIVO.

Ecco un diagramma in cui ATI descrive tutti i processi che prendono atto nella pipeline AVIVO.

AVIVO

Nella prima parte, la cattura video, ATi include passi come il controllo automatico del guadagno (Automatic gain filter), 3d comb filtering, 12-bit analog-to-digital conversion, hardware de-noising e digital demodulation. Questi strumenti sono stati implementati per migliorare la qualità del video.

Se il segnale è digitale, passerà direttamente al segmento di decoding. Tuttavia, se il segnale proviene da una fonte analogica, dovrà passare prima attraverso l’unità di codifica per essere spedito in formato digitale alla GPU. AVIVO supporta i formati H.264, VC-1, WMV9, WMV9 PMC, MPEG-2, MPEG-4 e DivX. H.264 è il formato di compressione standard per i formati blu-ray e HD-DVD.

La porzione di decodifica converte i dati nei formati H.264, MPEG-2, MPEG-4, VC-1 o WMV9. Da qui, i dati passano alla porzione di post-processing ed infine arrivano al display engine. Questo motore utilizza metodi di correzione gamma e colori, compressione, e in base al tipo di uscita, anche tecniche di dithering che rendono l’immagine più nitida.

AVIVO

ATi afferma che AVIVO è compatibile con tutte le ultime tecnologie dei display LCD. Permette infatti l’utilizzo di alte risoluzioni, nuovi formati, tempi di risposta veloci e fedeltà dei colori di alto livello.

Brightside intros 200,000:1 contrast ratio display

AVIVO

Sul monitor Brightside è possibile renderizzare in HDR grazie al dual link DVI della Radeon X1000 che può inviare dati DP16 o INT16.

Per i CRT, la scheda offre un output a 10 bit, mentre per i display LCD l’output sarà pari a 8 bit e 6 bit (notebook).

Here is a screenshot of the AVIVO functions available in the Catalyst version we had to test these cards with.


Funzioni AVIVO